Come costruire una panchina di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A causa della crisi, non di rado molte persone iniziano a costruire delle cose con le proprie mani. C’è chi si crea degli abiti, chi degli accessori, chi riutilizza dei tappi di bottiglia per creare un vassoio colorato. La guida sarà particolarmente indicata per coloro che vogliono capire e imparare a costruire una panchina in legno. Ecco a voi una guida su come costruire una panchina di legno.

27

Occorrente

  • martello
  • chiodi
  • assi di legno (di lunghezza/spessore soggettivo)
  • assi di metallo (se si decide di fare lo schienale)
  • trapano
  • lima
37

Lavorare sui sopporti metallici

Però, dovrete lavorare sui supporti metallici necessari per lo schienale. I supporti devono essere piegati ad un ampiezza di circa 90°, per garantire comodità a chi si dovrà sedere. Il sostegno può anche essere realizzato in legno, ma in tal caso la struttura dovrà essere diversa. L’angolo, inoltre, non dovrà essere di 90° netti, ma deve essere fatta dando una certa rotondità, in modo tale da non rendere pericolosa la panchina per chiunque vi si avvicini da dietro (pensate sempre a dei bambini o, al contrario, a degli anziani che hanno problemi nei movimenti). Per evitare la formazione della ruggine vi consiglio prima di zincare il pezzo oppure utilizzare delle barre di acciaio inox. Fissate, infine i supporti di metallo che faranno da base per quello che sarà lo schienale.

47

Montare la base

Dopo aver ottenuto quello che è lo scheletro, si può montare la base. Nel caso in cui si tratta di una tavola (come precedentemente detto sopra), basta poggiarla sui supporti e utilizzare il trapano (e/o martello) e i chiodi per installarla definitivamente. Le uniche accortezze che posso consigliarvi è, innanzitutto, di fare in modo che lo scheletro si veda il meno possibile quando ci si siede, poi di regolare la distanza e la posizione della base per evitare l'instabilità della struttura. Dopo aver fissato i chiodi, state attenti a quelli che potrebbero sporgere, rovinando i vestiti o causando piccoli tagli.

Continua la lettura
57

Realizzare lo schienale

Lo stesso procedimento utilizzato per la base, dovrete utilizzarlo per lo schienale. Dopo aver terminato anche lo schienale, la struttura della panca sarà pronta. Potrà essere abbellita, se volete, da una fase che include la verniciatura (il colore dipende dall'ambiente in cui dovrete metterla) oppure ricoprendola con un materiale che la rende più lucida e più resistente alle intemperie. Starà a voi personalizzarla come meglio credete. La difficoltà di questo bricolage sta nell'esperienza di chi decide di cimentarsi. Per questo potreste pensare di farvi aiutare da qualcuno che conti già una discretamente esperienza nel settore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panchina per il giardino

Bricolage

Come realizzare una panchina con dei blocchetti di cemento

Bricolage

Come realizzare una panchina fai da te

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Casa

Consigli di progettazione di una panchina in muratura

Bricolage

Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia

Giardinaggio

Come progettare una panchina in muratura

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino