Come costruire una panchina in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come costruire una panchina in cemento. C'è da precisare prima di tutto che si tratta di un lavoro abbastanza lungo e che ci vuole un po' di dimestichezza con i materiali edili, i termini tecnici e gli strumenti. Inoltre, la panchina non è interamente in cemento, in quanto sarebbe pesante e molto meno stabile, ma in calcestruzzo di cemento bianco o grigio. Il calcestruzzo che avvolgerà interamente la panchina sarà composto da pietrisco, cemento, sabbia ed acqua.

26

Occorrente

  • calcestruzzo di cemento bianco o grigio
  • tavole di legno lunghe almeno spesse 2,5 cm e lunghe 400 cm
  • tubo in pvc arancione di 8 cm di diametro
  • chiodi lunghi 7 cm
  • reti elettrosaldate diametro 8 mm 15x15
  • reti elettrosaldate tagliate a misura
  • tondino diametro 8 mm
  • fil di ferro per legature
  • martello da carpentiere, guanti ed occhiali protettivi
  • righello e lapis per incidere i materiali
  • seghetto elettrico con lama per il ferro
  • listelli da 1,5 cm
  • spazzola
  • spezzoni di ferro di diametro 12
  • colla per rifinire il lavoro
36

Il primo passo è procurarsi tutti i materiali elencati alla voce "occorrono". Come potrete notare, sono tutti materiali facilmente reperibili presso un rivenditore di materiali adatti all'edilizia. Come scritto in precedenza, molti procedimenti sono tecnici, occorre quindi una buona base di partenza per concludere correttamente ogni passaggio. Appena avrete tutti i materiali, potrete iniziare costruendo la forma in legno, in questo modo potrete provvedere con la gettata di cemento al suo interno. Per eseguire l'armatura dovrete utilizzare la rete elettrosaldata, oltre a gettare a parte i piedi su cui poggerà la panchina e che saranno ugualmente armati dalla stessa rete tagliata a misura e collegati tra loro da un tondino. Il tutto dovrà poi essere reso ancora più saldo dal filo di ferro per legature.

46

A questo punto dovremo utilizzare il tubo in pvc arancione per dare la forma della panchina, e più precisamente del mezzotondo perimetrale. Il tubo va segnato a metà con l'ausilio di un lapis e di una riga e successivamente tagliato aiutandosi con un seghetto con lama di ferro e coprendosi il volto con guanti ed occhiali protettivi. Ecco che il disegno aiuta a capire meglio questo procedimento.

Continua la lettura
56

Ora le tavole orizzontali di legno verranno saldate alla rete elettrosaldata. Esse hanno lo scopo di evitare che la panchina si deformi durante la gettata di cemento. Anche i mezzi tubi di pvc dovranno essere saldati alla struttura tramite i chiodi che però partiranno dall'interno verso l'esterno.

66

Arivati fino a qui non ci  resta che eseguire la gettata di cemento, aiutandosi con la punta di una tavola in modo tale che tutto il prodotto si distribuisca in modo uniforme e attendere un paio di giorni. A completamento dell'asciugatura del cemento, iniziamo a spazzolare la superficie togliendo i residui, e sempre con molta cautela iniziamo anche a togliere le armature laterali, provvedendo anche in questo caso a livellare eventuali sbagli con l'uso della spazzola. Una volta che il tutto si è completamente seccato, non resta che forare i piedi della panchina ed inserire degli spezzoni di ferro che dovranno poi essere saldati con la colla alla superficie su cui poggerà la vostra panchina in cemento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come assemblare una panchina rustica

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire una altalena

Altri Hobby

Come costruire un box per cani

Altri Hobby

Come costruire una base per un ombrellone

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante