Come costruire una panchina in pietra e in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La panchina rappresenta senza dubbio un utile elemento di arredo che si contraddistingue anche per la sua funzionalità. Posta all'interno di un giardino o di un terrazzo, ad esempio, è in grado di garantire il giusto comfort e di essere anche un accessorio utile. Se non desiderate acquistarne una, in questa guida desideriamo illustrarvi come costruire con le vostre mani una panchina in pietra e legno.

26

Occorrente

  • Blocchi di cemento 25X25 cm
  • Listoni di legno
  • Collante per legno-cemento
  • Collante per piastrelle
  • Cemento
  • Seghetto alternativo
  • Chiodi e ficher
36

Acquistate materiali grezzi

La panchina in pietra e legno può essere facilmente realizzata in "autonomia" ricorrendo all'acquisto dei soli materiali "grezzi" e di eventuali altri attrezzi meccanici necessari all'assemblaggio finale dell'oggetto. Prima di iniziare il lavoro, nella fase di studio, dopo aver abbozzato uno "schizzo" su un foglio di carta, calcoliamo il quantitativo necessario di pietra e di legno e controlliamo la disponibilità degli attrezzi. Per ottenere una bella panchina, occorrono anche: un seghetto alternativo per il taglio e la sagomatura del legno, dei chiodi, della colla specifica per l’incollaggio tra legno e cemento ed infine della vernice per le finiture.

46

Usate blocchi di calcestruzzo

La pietra che utilizzeremo consiste in blocchi di calcestruzzo con i quali andremo a definire l’ossatura della panchina: nello specifico essi saranno due supporti ricavati da blocchi di almeno 25X25 centimetri che andremo ad ancorare al suolo per mezzo di ficher oppure direttamente con cemento. Sull’estremità dei due blocchi, appoggieremo una tavola unica di legno oppure diversi listoni. In quest'ultimo caso la superficie finita sarà simile ad una "rete con doghe". Lo stesso procedimento andrà adottato anche per la spalliera che dovrà seguire il medesimo stile adottato dalla base al fine fornire a chi guarda un'idea di uniformità.

Continua la lettura
56

Tinteggiate la panchina

Con dei piccoli sassolini di ghiaia di facile reperibilità presso qualsiasi centro specializzato in edilizia, potremo realizzare le coperture laterali della panchina e successivamente riempire tutti gli interstizi mediante del collante per piastrelle che lasceremo essiccare. Da ultimo tinteggiamo con una mano di vernice oppure semplicemente rifiniamo con l'impiego di normale flatting. È sempre meglio tuttavia utilizzare il legno già colorato nelle classiche tonalità rustiche (marrone, mogano frassino etc) mentre per quanto concerne la ghiaia sarà opportuno acquistarla in diverse tonalità cromatiche al fine di ottenere un effetto "sorprendente" oltre che di indubbio alto livello di design.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un design d'effetto, i blocchi di cemento possono essere arrotondati o diversamente sagomati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire una panchina per il giardino

Bricolage

Come fare il sedile e lo schienale di una panchina da giardino in legno

Bricolage

Come realizzare una panchina fai da te

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra

Bricolage

Come costruire un camino in pietra di fiume

Bricolage

Come realizzare un bastone di rinforzo per una panchina rustica