Come costruire una panchina per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dobbiamo arredare una giardino ma servono idee e insieme a quello anche molto denaro. L'unica possibilità è quella di trovare degli elementi d'arredo che possiamo direttamente realizzare noi stessi. Per un giardino un'idea simpatica è quella di costruire una panchina. Non si tratta di un'operazione particolarmente articolata, ma necessita comunque di attenzione per lo svolgimento. Vediamo nella guida come fare.

26

Occorrente

  • assi di legno
  • martello
  • chiodi
  • trapano
  • assi di metallo
  • lima
36

Preparare la base

Per preparare la base, sono sufficienti due grossi ceppi di legno o dei sostegni metallici. Dovranno essere abbastanza grossi e resistenti per potere sostenere il peso di chi si siederà. Sopra la base portante si sistema poi una tavola di legno della lunghezza voluta o delle assi unite insieme: questo sarà il piano d'appoggio per sedersi. Il legno dovrà essere levigato bene per evitare di trovarsi con schegge conficcate sul corpo quando ci si siede. È importante poi che il materiale usato sia adatto a rimanere all'esterno ed alla pioggia, oltre che ad ogni altra intemperia. Ai lati della panca si fissano due paletti di legno della dimensione desiderata a seconda della forma della panchina.

46

Realizzare lo schienale

Invece del legno si possono usare anche dei paletti di ferro, bene infissi sulla base. Tra i due sostegni poi, che saranno disposti a 90° sulla tavola orizzontale, verticalmente si fisserà lo schienale. Lo schienale si fisserà ai due sostegni con viti o chiodi utilizzando un trapano per fare i buchi. I chiodi non dovranno essere sporgenti, altrimenti si corre il rischio di rovinare i vestiti di chi si siede o di farsi male. Lo schienale e la panca dove ci si siede dovranno essere sicuri nella tenuta, onde evitare che si possano rompere quando qualcuno si siede o nel caso di bambini che giocano. Terminato anche lo schienale la struttura sarà pronta.

Continua la lettura
56

Tinteggiare la panchina in legno

A questo punto si procederà a colorarla, dipingendola con un protettore per il legno o un antiruggine a seconda del materiale usato. Bisognerà concludere tinteggiando con un ulteriore mano sia il sedile che lo schienale, prestando attenzione che comunque sia ben levigato. In caso contrario procedere con dei colpetti mirati con la carta vetrata. Se si ha voglia di svolgere qualche decorazione è possibile cimentarsi con intarsi sul legno. L'ideale è prendere una matita e fare il disegno e dopo, con un piccolo scalpello e martello, iniziare a picchettare delicatamente. Successivamente è consigliabile ripassare con una mano di vernice e di impregnante (potrete anche utilizzare un altro colore per mettere in risalto il vostro disegno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino

Bricolage

Come fare il sedile e lo schienale di una panchina da giardino in legno

Bricolage

Come costruire una panchina in pietra e in legno

Bricolage

Come realizzare una panchina fai da te

Bricolage

Come realizzare una panchina in legno di pino di Svezia

Bricolage

Come realizzare una panchina con dei blocchetti di cemento

Bricolage

Come decorare una vecchia panchina