Come costruire una paranzella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine paranzella viene intesa una specie di imbarcazione a vela del tipo della paranza, ma come suggerisce il nome più piccola, senza inoltre né bompresso né fiocco. Questo tipo di imbarcazione risulta particolarmente usata, sopratutto durante il passato, in regioni italiane come Liguria, la Sicilia e nelle zone lungo le coste dell’Adriatico. Se siete interessati a questo argomento, non smettete di leggere questa guida in quando in seguito vi verrà spiegato come costruire una paranzella.

26

Occorrente

  • ami
  • fili
  • esche
  • vela
36

La prima cosa che dovete assolutamente sapere è che la paranzella è un mezzo che vi permetterà di pescare, in posizione anche molto più lontana rispetto la riva, più lontano insomma di quanto non riusciate a lanciare la vostra lenza. Questa imbarcazione risulta perfetta in un lago per esempio, nel quale i pesci mangiano al centro. Costruirne una non è molto complicato ci serviranno dei pochi materiali, qualche attrezzo ma soprattutto un po' di pazienza. Dovrete quindi procurarvi, per iniziare, una base di legno o una scorza galleggiante, per costruirci su la vostra bella paranzella, cioè una piccola barchetta con l'aiuto di un semplice timone mobile.

46

Per realizzare il timone dovete iniziare cercando di fare nella parte posteriore del legno, che utilizzerete come base, un foro nel quale andrete ad inserire un legno a forma di croce, nella cui parte che andrà immersa nell'acqua, andrete successivamente ad attaccare un triangolo, che è fatto di plastica resistente. Ricordatevi davvero molta attenzione perché il timone deve avere lo spazio di girare per cui essendo il foro più largo del legno, inserito al suo interno, ricordatevi di mettere al suo interno una guarnizione di gomma, in modo da poter evitare che la stessa possa sprofondare.

Continua la lettura
56

Sotto la paranzella, dovrete cercare di appendere degli ami che sono stati precedentemente innescati e mandarli quindi del tutto fuori, al largo. Se c'è un po' di vento favorevole, potrete anche montarci una piccola vela. In questo caso vi servirà una chiglia, un sasso legato a due stecchi, in modo da poter evitare che si capovolga. Fissate a questo punto, il tutto con l'utilizzo di qualche pioli che nell'acqua si gonfieranno, facendo una buona presa. Potrete anche notare, a questo punto, con facilità che il pesce ha abboccato dai movimenti irregolari della tua paranzella. Se avete seguito i dettagli esposti nei passi di questa guida avrete ormai costruito la vostra paranzella, e sarete quindi pronti ad utilizzarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere