Come costruire una parete divisoria in calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si desidera realizzare una parete divisoria, il calcestruzzo è davvero il prodotto ideale. Affidabile, compatto, sicuro, questo materiale è in grado di svolgere anche una corretta funzione di isolante termico. Le pareti divisorie sono ormai divenute elementi d'arredo strutturale sempre più utili, sia per rifinire un appartamento che un luogo di lavoro. In questa guida vogliamo illustrarvi come costruire una parete divisoria in calcestruzzo. Nulla di particolarmente difficile, soprattutto se vi atterrete alle indicazioni qui riportate. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Blocchi di calcestruzzo, matita, collante, cazzuola, spatola.
36

Segnare la posizione della parete

Preparatevi dunque alla costruzione della parete effettuando una serie di operazioni preliminari per meglio organizzare il vostro lavoro. Per prima cosa sarà necessario segnare la posizione nella quale vorrete sistemare il blocco divisorio. Segnate dunque le tracce, sia lungo il pavimento che sopra al soffitto. Ricordatevi di prevedere anche dove vorrete collocare gli stipiti della porta e iniziate a costruire la scanalatura. Questa va formata con un utensile che sia in grado di scavare e togliere le schegge del muro. Eliminate i residui che si saranno venuti a formare e proseguite nel modo che segue.

46

Utilizzare un collante

Preparata dunque l'ossatura della parete divisoria, dovrete in secondo luogo approntare la posa. Per far ciò dovrete formare un collante che sia in grado di legare assieme i vari blocchi dei quali sarà composta la vostra parete. Vi ricordiamo che il collante si può preparare anche in casa ma che, per ragioni di tempo e praticità, questo è in vendita anche già formato nei migliori negozi specializzati per lavori in muratura. Quindi il consiglio è quello di acquistare il prodotto già formato e di stenderlo lungo i lati del blocco in calcestruzzo, iniziando da quelli che dovrete porre lungo il pavimento.

Continua la lettura
56

Sistemare gli altri blocchi

Ricordatevi, dopo aver deposto il collante, di renderlo piatto con l'aiuto di una spatola. Solo dopo aver effettuato questa importante operazione, passate alla sistemazione degli altri blocchi, uno sopra l'altro, seguendo sempre le modalità descritte per la sistemazione del primo elemento. Terminata la parete la si dovrà ancorare al muro, verificando la sua stabilità. Se necessario infine, pitturate la parete secondo quelli che sono i vostri gusti. Ecco realizzata, in poco tempo, una parete in calcestruzzo davvero degna del muratore più esperto! Davvero ideale per dividere due ambienti attigui e per completare così nel migliore dei modi l'arredamento della vostra casa o del vostro ufficio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver posto il collante per unire i vari blocchi in calcestruzzo, ricordatevi di appiattirlo perfettamente con l'aiuto di una spatola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colata di calcestruzzo all'interno di una cassaforma

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un porta dischi in vinile da parete

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso del calcestruzzo