Come costruire una pedaliera per basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate la musica e quindi acquistate alcuni strumenti specifici, potete risparmiare un bel po' di soldi realizzando con il fai da te alcuni funzionali accessori. Nel caso di un basso, è importante sapere che ad esempio la pedaliera non è difficile da costruire come si evince da quanto di seguito descritto.

25

Occorrente

  • Base per la pedaliera
  • Piedini antiscivolo
  • Pedale
35

Procurare i materiali

La pedaliera per il basso rappresenta un vero e proprio strumento, e a riguardo della progettazione è tuttavia fondamentale se volete evitare problemi successivi al lavoro terminato, di eseguirla con un certo criterio. Conclusa questa fase magari con uno schizzo su un foglio di carta, procuratevi tutti i materiali necessari per massimizzare il risultato, come ad esempio dei pedali. Quando sarete in possesso dell'attrezzatura dovrete poi stabilire come disporla per costruire la vostra pedaliera, e quindi rileggere il progetto iniziale.

45

Creare la base per la pedaliera

Per costruire una pedaliera per basso vi occorrono dunque dei pedali che non devono necessariamente essere specifici per strumenti; infatti vanno bene anche quelli per dei tapani o anche per macchine da cucire elettriche. Inoltre vi occorre del legno o della plastica. Detto ciò vediamo nel dettaglio come procedere. Innanzitutto iniziate con la creazione della base, per cui tagliate del legno della dimensione desiderata, ed utilizzate poi dei piedini antiscivolo per tenerla sollevata da terra. Una volta costruita la base, prendete il suddetto pedale, e controllate che sia funzionante. Successivamente dovrete posizionarlo sulla base e fissarlo con i rispettivi cablaggi, usando della colla. Una volta applicata attendete che quest'ultima si asciughi definitivamente prima di procedere con il passo successivo.

Continua la lettura
55

Testare la pedaliera

A lavoro ultimato, non vi resta che testare la pedaliera collegandola al basso, e per fare ciò è ovviamente necessario collegarla tramite degli appositi cavi che in genere vi vengono forniti in dotazione con lo strumento stesso, oppure che potete acquistare anche nei negozi preposti alla loro vendita. Il cablaggio è molto semplice in quanto di tratta di incastrale dei connettori metallici, quindi senza eseguire delle saldature e nemmeno usare del nastro isolante. Se dunque i collegamenti sono stati effettuati correttamente e la pedaliera riesce ad imprimere la forza necessaria per distorcere il suono delle corde del basso, allora significa che avete fatto davvero un buon lavoro, per cui non vi resta che rifinire la struttura prima di usarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire un generatore di idrogeno fai da te

Altri Hobby

Come costruire un carro attrezzi magnetico

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per il vino

Altri Hobby

Come costruire tavolo luminoso hi-tech

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore

Altri Hobby

Come costruire una mensola angolare

Altri Hobby

Come costruire un bong di bambù