Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli appassionati di musica e ci piacerebbe riuscire ad imparare a suonare un particolare strumento, potremo o seguire un corso dove, degli insegnanti preparati potranno insegnarci piano piano a suonare lo strumento di nostro interesse, o in alternativa potremo seguire una delle moltissime guide presenti su internet. Inoltre prima di iniziare a studiare, dovremo necessariamente acquistare lo strumento e i vari accessori per poter fare pratica. In alcuni casi potremo realizzare con le nostre mani tutti i vari accessori per il nostro strumento, seguendo le indicazioni riportate nelle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire una pedaliera per chitarra fai da te.

25

Occorrente

  • Pedali
  • Valigetta (20cm x 60cm)
  • Moquette (1 mq)
  • Asse di compensato
  • Listello di legno
  • Ciabatta elettrica
  • Taglierino
  • chiodi o colla
35

Sistemazione valigetta

La prima cosa da fare, è acquistare una valigetta, di dimensioni grandi (20 centimetri di lunghezza per 60 centimetri di larghezza circa). Assicuriamoci che sia di un materiale abbastanza resistente.
Svuotiamola completamente, rimuovendo anche la fodera o qualsiasi altro elemento che possa esserci all'interno.
Una volta fatto, dobbiamo foderarla con della moquette, per farlo ci basterà un metro quadrato di moquette. Per ottenere un risultato preciso, dobbiamo prendere le misure interne e segnarle sulla parte interna della moquette.
Con molta attenzione e precisione aiutandoci con un taglierino, ritagliamo seguendo le misure prese in precedenza.

45

Realizzazione della pedana

Una volta che abbiamo tagliato tutti i pezzi, attacchiamoli con della colla a caldo o colla specifica per moquette all'interno della valigetta. Fatto questo poggiamo sopra qualcosa per esercitare pressione, in modo da far aderire la stoffa e lasciamo asciugare per qualche ora.
L'ultimo passaggio è quello di realizzare la vera e propria pedana, per farlo ci serve un'asse di compensato, ed un listello di legno per ottenere un piano obliquo.
Attacchiamo il listello orizzontalmente sul lato lungo della valigia (quello opposto all'apertura), fissiamo con dei chiodi o con colla l'asse di compensato.

Continua la lettura
55

Fissaggio pedali

Per fissarli dobbiamo utilizzare il velcro, che andremo ad apporre sia sul piano che sul retro dei pedali. Consiglio di non dimenticare come posizionare gli alimentatori dei pedali. Possiamo semplicemente attaccare una ciabatta elettrica a cui collegare i singoli alimentatori.
Possiamo anche abbellire la nostra pedaliera e decorarla, in modo da personalizzarla in base ai nostri gusti e renderla sempre unica e differente da quelle vendute nei negozi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appoggio per chitarra

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una chitarra a doppio manico

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la piattaforma elevatrice