Come costruire una pedana per parcheggiare le bici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bici, oltre ad essere degli eccellenti mezzi di trasporto, grazie alla loro assenza di consumi, ma anche alla loro versatilità, sono anche degli strumenti che ci permettono di migliorare i nostro fisico e la nostra salute, ma anche di passare del tempo in totale relax, sentendo l'aria scorrere sul nostro volto, e sono, inoltre, oggetti adatti per lo svago di grandi e piccini, ottimi pure per le competizioni sportive. Insomma, le biciclette sono degli strumenti fantastici, e tutti possono usarne e possederne una, ma, ovviamente, bisogna avere dello spazio in cui riporla quando non si una. Quindi, ci servono anche degli strumenti per parcheggiare le nostre bici, e, se volete cimentarvi nella creazione di qualcosa del genere, seguendo questa guida imparerete come costruire una pedana per parcheggiare le bici.

27

Occorrente

  • Pallet
  • Sega circolare
  • Vernice per legno
37

Il metodo più efficace per costruire una vera e propria pedana per le bici è quello di usare un pallet, che sono, per intenderci, le basi di legno usate per il trasporto delle merci. Un pallet è la base ideale, perché è molto semplice da lavorare, ed è già diviso in sezioni, in modo da poter ospitare più bici. Il pallet migliore da utilizzare è quello che presenta l'intelaiatura anche nella base inferiore, perché questa fungerà da supporto per le biciclette. Dopo esservi procurati un pallet, dovrete cominciare a pensare a quanti alloggi vorrete creare, ma il consiglio è quello di creare una pedana per due sole bici.

47

I pallet sono generalmente divisi da cinque tavole di legno, di cui due segnano i bordi esterni della pedana e una separa le due aree adibite alle bici, mentre le tavole intermedie sono da rimuovere, in modo da creare le cavità per l'inserimento delle bici. Per creare la pedana per le bici occorre usare una sega circolare mobile per tagliare le varie tavole di legno, in modo da sistemare le cavità e adattarle alla bici. Ovviamente, i bordi dell'intelaiatura orientati in orizzontale non consentono il passaggio della bici, e devono essere, pertanto, tagliati con la sega, e il foro deve essere leggermente più largo del copertone della bicicletta.

Continua la lettura
57

Dopo aver eseguito queste operazioni, occorre porre un blocco ad un'estremità del pallet, in modo da evitare oscillazioni e cadute delle bici. Questo blocco può essere intagliato anche nel bordo stesso del pallet, sempre con la sega circolare. Inoltre, bisognerà rifinire il pallet nelle zone a contatto con pedali, cavalletto e forcella, in modo da evitare attriti. Per risolvere questo problema, basterà creare degli alloggi per queste parti. A lavoro finito, potrete verniciare il pallet, in modo da renderlo migliore esteticamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggetevi gli occhi con gli occhiali da lavoro quando tagliate il legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una rampa per bici

Bricolage

Come riutilizzare una pedana

Bricolage

come realizzare un "posto bici" in verticale

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come dipingere le ruote in alluminio della bici

Bricolage

Come realizzare una luce solare per la bici

Bricolage

Come pitturare la bici

Bricolage

Come trasformare una bici normale in ebike