Come costruire una pentola di terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Terracotta: un materiale ceramico che viene ottenuto da argille comuni. Queste argille contengono ossidi di ferro che, durante la cottura nella fornace, regalano al materiale il ben noto e caratteristico colore giallo-rosso. Materiale facilmente lavorabile durante la sua lavorazione, può servire per creare numerosi oggetti. Possono essere oggetti destinati all'edilizia (mattoni, tegole, tubi, ecc) oppure oggetti di arredamento o cucina. La lavorazione della terracotta (formatura e cottura) è esattamente quella dei laterizi. Differisce solo per una elevata e accurata depurazione delle argille. La terracotta ha un'origine antichissima. E ovviamente anche la sua lavorazione si è tramandata nel tempo, migliorandosi al miglioramento degli strumenti necessari per lavorarla. Questo ci fa capire che ai giorni nostri, la lavorazione dell'argilla può essere complicata, ma non difficile. Se volete scoprire come costruire una pentola di terracotta, continuate la lettura della seguente guida!

25

Occorrente

  • Tavola di legno
  • Argilla
  • Colori acrilici
  • Pennelli
35

Prendete la vostra argilla e sistematela su un piano di lavoro. A questo scopo può andare benissimo anche una semplice tavola di legno. Impastatela con le mani e fate in modo che diventi il più possibile morbida. Fate attenzione che non si creino bolle d'aria. I vostri movimenti renderanno l'argilla bella calda e quindi facilmente plasmabile durante la sua lavorazione. Lo step successivo consiste nel lavorarla in tutto e per tutto. Dovrete conferirle una forma cilindrica e ora vi spiegheremo come fare. Stendente l'impasto della lunghezza desiderata. Arrotondatela e poi, con una lama ed un righello, tagliatene i bordi perfettamente dritti. Fatto questo, formate un cerchio che sarà la sua base.

45

Finito di formare la base, dovete lavorare i lati di questa pentola. Iniziate avvolgendo i cilindro di argilla attorno al cerchio-base. Dovete unire, premendo bene, i contorni di giunzione perché siano del tutto aderenti. Abbiate l'accortezza di lisciare i lati interni ed esterni. Questo serve per evitare la formazione di crepa durante l'asciugatura della pentola in argilla.

Continua la lettura
55

Una volta che la vostra pentola di terracotta ha preso forma, dovete lasciarla asciugare. Lasciatela per qualche giorno all'aria aperta, ma al ripario sia dalle intemperie che da eventuali animali. Nel caso in cui non abbiate la possibilità di lasciarla all'aperto, potete farla asciugare in forno con una temperatura tra i 110 e i 120 gradi e una durata di circa 30 minuti. Una volta tolta dal forno, lasciatela riposare qualche giorno. Passato questo breve periodo, potete decorarla come più vi piace! Utilizzate dei colori acrilici. Potete dare sfogo alla vostra fantasia o prendere spunto da libri, dal web, e perché no, magari riprodurre qualche stampa dell'Antica Grecia per renderla ancora più originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come disincrostare una pentola bruciacchiata

Casa

come pulire e sostituire la valvola della pentola a pressione

Casa

Come creare un sotto pentola

Casa

Come Spegnere Una Pentola In Fiamme

Casa

Come costruire una mangiatoia per gli uccelli

Casa

Come costruire un acquario originale

Casa

Come costruire una casa di paglia

Casa

Come costruire una scrivania