Come costruire una persiana

1/8 – Introduzione

Ogni casa provvista di finestre e aperture che portano all’esterno generalmente vengono protette da infissi, serrande e anche da persiane. Quest’ultime sono ideali per far passare l’aria nelle calde giornate estive e per garantire nel contempo una maggiore privacy. Le persiane in commercio sono disponibili già pronte e di qualsiasi materiale, ma tuttavia è importante sapere che con un minimo di praticità nel fai da te è possibile realizzarne alcune in pochi e semplici passi. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come costruire una persiana in legno o in ferro.

2/8 Occorrente

  • Listelli in legno
  • Colla vinilica
  • Seghetto
  • Vernice
  • Antiruggine
  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Listelli in ferro

3/8 – Procurare l’occorrente

La prima cosa da fare è misurare il vano finestra prendendo come riferimento la struttura stessa, e maggiorandola di uno o due centimetri. Fatto ciò, è importante tenere a portata di mano alcuni attrezzi da taglio e del legno di varie forme. Quest’ultimo si compone di listelli di un certo spessore e di alcuni di tipo piatto che servono per creare la parte frontale con la caratteristica inclinazione a 45 gradi. Premesso ciò, una volta procurato tutto l’occorrente necessario potete procedere come descritto nei passi successivi della presente guida.

4/8 – Sagomare i vari listelli

A questo punto, prima di iniziare a tagliare i listelli prendete le misure dell’intera area. In tal modo stabilirete quanti ve ne occorrono per creare il telaio, e quelli piatti necessari da posizionare al centro. Una volta sagomati con un seghetto i vari pezzi (murale da 4X4 cm.) assemblateli tra loro con della colla vinilica creando il suddetto telaio. Successivamente, eseguite la medesima operazione con i listelli piatti, dopodichè li fissate all’interno di una cornice che realizzerete anch’essa con dei murali e che va poi fatta aderire al telaio preparato in precedenza. A questo punto per poterli fissare in modo preciso e con la giusta inclinazione, utilizzate una squadretta da disegno della tipica forma di un triangolo isoscele in modo che sia a destra che a sinistra della cornice potete applicare dei piccoli listelli di 4 centimetri. Una volta eseguito il lavoro sulle due altezze della cornice, con la colla fissate finalmente i listelli piatti che avranno proprio la classica sagoma a scalare che caratterizza le persiane.

5/8 – Agganciare la persiana al vano finestra

Alla fine non vi resta che agganciare il telaio della persiana all’esterno del vano finestra, dopodichè aggiungete la cornice con i listelli inclinati applicandola con cerniere e viti a legno. A lavoro ultimato non rimane che carteggiare la persiana con della tela abrasiva a grana doppia e sottile, e poi provvedere alla verniciatura finale utilizzando del flatting trasparente acrilico se intendete lasciare la persiana del colore naturale. In alternativa potete scegliere della vernice colorata anch’essa a base acrilica. In entrambi i casi, il consiglio è di optare per quelle specifiche per le imbarcazioni in quanto servono proprio per resistere alle intemperie e all’umidità.

6/8 – Optare per una persiana in ferro

In fase introduttiva abbiamo accennato alla possibilità di optare anche per la costruzione di una persiana in ferro. In questo caso il lavoro non è difficile poiché la procedura di taglio del materiale è identica a quella del legno soltanto che è necessario usare un seghetto specifico, e invece della colla utilizzare una saldatrice ad arco voltaico che consente di ancorare le varie parti in modo resistente e definitivo. Per quanto riguarda la finitura trattandosi di un materiale soggetto ad ossidazione, è opportuno tinteggiare la persiana con un primer antiruggine, e poi una volta essiccato procedere con l’applicazione della vernice finale della tonalità che meglio si adatta ai vostri gusti o imposta da esigenze estetiche del fabbricato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Siate pazienti e precisi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata