Come costruire una persiana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni casa provvista di finestre e aperture che portano all'esterno generalmente vengono protette da infissi, serrande e anche da persiane. Quest'ultime sono ideali per far passare l'aria nelle calde giornate estive e per garantire nel contempo una maggiore privacy. Le persiane in commercio sono disponibili già pronte e di qualsiasi materiale, ma tuttavia è importante sapere che con un minimo di praticità nel fai da te è possibile realizzarne alcune in pochi e semplici passi. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come costruire una persiana in legno o in ferro.

28

Occorrente

  • Listelli in legno
  • Colla vinilica
  • Seghetto
  • Vernice
  • Antiruggine
  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Listelli in ferro
38

Procurare l'occorrente

La prima cosa da fare è misurare il vano finestra prendendo come riferimento la struttura stessa, e maggiorandola di uno o due centimetri. Fatto ciò, è importante tenere a portata di mano alcuni attrezzi da taglio e del legno di varie forme. Quest'ultimo si compone di listelli di un certo spessore e di alcuni di tipo piatto che servono per creare la parte frontale con la caratteristica inclinazione a 45 gradi. Premesso ciò, una volta procurato tutto l'occorrente necessario potete procedere come descritto nei passi successivi della presente guida.

48

Sagomare i vari listelli

A questo punto, prima di iniziare a tagliare i listelli prendete le misure dell'intera area. In tal modo stabilirete quanti ve ne occorrono per creare il telaio, e quelli piatti necessari da posizionare al centro. Una volta sagomati con un seghetto i vari pezzi (murale da 4X4 cm.) assemblateli tra loro con della colla vinilica creando il suddetto telaio. Successivamente, eseguite la medesima operazione con i listelli piatti, dopodichè li fissate all'interno di una cornice che realizzerete anch'essa con dei murali e che va poi fatta aderire al telaio preparato in precedenza. A questo punto per poterli fissare in modo preciso e con la giusta inclinazione, utilizzate una squadretta da disegno della tipica forma di un triangolo isoscele in modo che sia a destra che a sinistra della cornice potete applicare dei piccoli listelli di 4 centimetri. Una volta eseguito il lavoro sulle due altezze della cornice, con la colla fissate finalmente i listelli piatti che avranno proprio la classica sagoma a scalare che caratterizza le persiane.

Continua la lettura
58

Agganciare la persiana al vano finestra

Alla fine non vi resta che agganciare il telaio della persiana all'esterno del vano finestra, dopodichè aggiungete la cornice con i listelli inclinati applicandola con cerniere e viti a legno. A lavoro ultimato non rimane che carteggiare la persiana con della tela abrasiva a grana doppia e sottile, e poi provvedere alla verniciatura finale utilizzando del flatting trasparente acrilico se intendete lasciare la persiana del colore naturale. In alternativa potete scegliere della vernice colorata anch'essa a base acrilica. In entrambi i casi, il consiglio è di optare per quelle specifiche per le imbarcazioni in quanto servono proprio per resistere alle intemperie e all'umidità.

68

Optare per una persiana in ferro

In fase introduttiva abbiamo accennato alla possibilità di optare anche per la costruzione di una persiana in ferro. In questo caso il lavoro non è difficile poiché la procedura di taglio del materiale è identica a quella del legno soltanto che è necessario usare un seghetto specifico, e invece della colla utilizzare una saldatrice ad arco voltaico che consente di ancorare le varie parti in modo resistente e definitivo. Per quanto riguarda la finitura trattandosi di un materiale soggetto ad ossidazione, è opportuno tinteggiare la persiana con un primer antiruggine, e poi una volta essiccato procedere con l'applicazione della vernice finale della tonalità che meglio si adatta ai vostri gusti o imposta da esigenze estetiche del fabbricato.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come installare una persiana in legno

Casa

Come Riparare Una Persiana Di Legno

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Casa

Come costruire una sauna