Come costruire una persiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni casa è provvista di finestre e aperture che portano all'esterno. Queste vengono protette da infissi, serrande e anche da persiane. Quest'ultima, è un'ideale aggiunta se necessità di un maggiore riparo. Utilissime per riparare dai raggi solari e dal freddo. Bensì, anche per creare un po' di privacy quando serve. Per aggiungerne una persiana, la soluzione più facile sarebbe quella di acquistarla già pronta. Ma, volendo potete costruire la persiana con il fai da te. Quindi, se avete questa abilità provateci con questi piccoli consigli. Nella seguente guida vi spiego come costruire una persiana.

27

Occorrente

  • Listelli di legno
  • Colla vinilica o di pesce
  • Seghetto alternativo o manuale
  • Viti a legno
  • Vernice
  • Cerniere
37

La prima cosa che dovete fare è quella di misurare il vano disponibile. Per poi, poterla sagomare in modo preciso. In questo caso potete prendere come riferimento la classica finestra a vetri, maggiorandola leggermente di uno o due centimetri. Per poi, applicarla comodamente all'esterno. Oppure, inserendola perfettamente uguale se andrà posizionata all'interno. Di fondamentale importanza sono oltre al legno alcuni attrezzi ed utensili per la sua lavorazione, semplici da reperire, che vi aiuteranno a costruire la vostra nuova persiana.

47

A questo punto, prima di iniziare a tagliare i listelli dovete prendere le misure dell'intera area. In questo modo stabilirete quanti ve ne occorrono. Ovviamente, i listelli dovete posizionarli in senso orizzontale. Quindi, dopo che avete preso le misure, prendete il seghetto e tagliateli. Successivamente, fissateli all'interno di una cornice che dovrete realizzare in duplice copia, che servirà da supporto a questi ultimi. Per poterli fissare in modo preciso acquistate anche dei listelli sottili. Questi devono avere un'apposita dentellatura a scalare. A questo punto, mettete la colla nel supporto e attaccate i listelli. Fate asciugare per circa mezza giornata. Terminata la posa rifinite le due ante e corredatele di una maniglia. Per quest'ultimo intervento dovrete acquistare dei saliscendi, che sono disponibili sia per l'interno del legno che per la parte esterna. Per poterli fissare, dovete avvitarli con delle viti dalla testa piana. In questo modo non si rischierà di far ostruire la chiusura delle ante della persiana.

Continua la lettura
57

Alla fine, non vi resta che agganciare le due ante della persiana sul vano finestra con delle cerniere avvitate direttamente nel calcestruzzo. Oppure su di un telaio che potete anche realizzare da soli. Potete anche lasciare il legno della vostra persiana allo stato naturale e ricoprirlo con del flatting trasparente opaco o lucido, oppure colorarlo nel tradizionale verde o grigio, utilizzando in questo caso vernici adatte per le intemperie. Ecco come costruire una persiana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti e precisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire una persiana in alluminio

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come installare una persiana in legno

Casa

Come impermeabilizzare una persiana in legno

Casa

Come Riparare Una Persiana Di Legno

Casa

Come scegliere una persiana in PVC

Casa

Come installare una persiana in PVC

Casa

Come costruire una scrivania