Come costruire una piccionaia

Tramite: O2O 26/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine "piccionania" identifica lo spazio in cui vengono allevati uccelli in generale, piccioni e colombi in particolare. Questo spazio trova tradizionalmente posto nelle soffitte o negli ultimi piani dei palazzi, anche se ultimamente molti optano per la sua realizzazione in spazi meno alti ma comunque ben arieggiati come i tradizionali giardini. Oggi cercheremo quindi di capire come costruire una piccionaia.

26

La realizzazione di una piccionaia nasce dalla volontà di colmare una naturale mancanza di nidi in situazioni particolari o in contesti fortemente urbanizzati. I nidi artificiali permettono infatti di non rinunciare alla presenza di colombi e piccioni, anche se è bene ricordare che la loro presenza si scontra da una parte con la volontà di tutelate l'ecosistema naturale, dall'altra con la volontà di tutelare l'igiene urbana.
Premesso ciò, per prima cosa iniziamo chiarendo quali sono gli elementi necessari per la realizzazione. È infatti opportuno munirsi di legno, paglia, spago, colla e rafia.
Come intuibile, le quantità dipendono dalle dimensioni del prodotto finito che si vuole realizzare.

36

A questo punto siamo pronti con le istruzioni di montaggio vero e proprio. La prima cosa da fare è montare l'armatura in legno secondo la forma che si vuole ricreare, per avere un'idea di quello che dovrà essere il prodotto finale sarà sufficiente osservare un prodotto finito. Una volta creata la struttura si dovrà incollare le varie parti utilizzando una colla specifica, prima di fissare il tutto con dei chiodi. A questo punto si dovrà procedere ad unire le varie liste di legno con della paglia o in alternativa con della rafia, che dovranno essere legate all'armatura del tetto stesso. È bene effettuare questa operazione con estrema cura, per evitare che il vento o altre minacce atmosferiche minino il risultato finale.

Continua la lettura
46

È opportuno quindi aggiungere diversi fustelli di paglia di lunghezza inferiore, quasi a creare un secondo strato, da fissare a quello sottostante. La paglia che nel frattempo crescerà dovrà essere tolta con cura, mentre tutta la struttura troverà posto su di un piedistallo. L'altezza della stessa cambierà in base alla tipologia di uccello che la piccionaia si appresta ad ospitare.

56

Noterete infatti una tendenza delle colombe a fare il nido in posti molto elevati, che possono agevolare il volo. La piccionaia rimarrà una meta per i momento di riposo o di rifugio, dal momento che essa sarà intesa dall'animale come un vero e proprio nido artificiale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera