Come costruire una piccola cassettiera

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La cassettiera è un mobile parecchio diffuso nelle case italiane. A prescindere dal tipo di arredamento, classico, moderno o minimalista, questa consente di arredare e guadagnare spazio. Magari non l'avete acquistata per troppo costosa. Si potrebbe ovviare così al problema tentando di costruire da sè il mobile in questione. Ecco come assemblare una piccola cassettiera.

27

Occorrente

  • Legno
  • Attrezzatura da falegname
  • Abbigliamento adeguato
  • Colle per legno
  • Morsetti
  • Vernici, antitarme
  • Maniglie
37

Istruzioni e misure

Facendo molta attenzione alle misure e alla sicurezza personale magari proprio in questa fase è utile indossare un abbigliamento protettivo. Si inizieranno a tagliare due pannelli laterali di misura perfettamente identica in cui verranno intagliati degli spazi d'alloggio per la plancia superiore del mobile. A questi si aggiungeranno la base, il piano d'appoggio della cassettiera (la cui misura in lunghezza supererà di circa 10 cm la lunghezza dei pannelli laterali, in modo da poter sporgere leggermente dal corpo del mobile) e le plance per l'alloggio dei cassetti.

47

Cassetti

Tagliati i pannelli, si procederà incollandoli tra loro secondo il progetto da realizzare. Per rinforzare la struttura sarà necessario avvitare tra loro le intersezioni e gli eventuali punti deboli. Costruito così il telaio si applicheranno, seguendo gli stessi criteri, il retro e i rimanenti pannelli (in ultimo il piano d'appoggio).

Continua la lettura
57

Assemblaggio e rifiniture

Per non indebolire il mobile è consigliabile non progettare troppi cassetti. Ad ogni cassetto dovrà corrispondere una scanalatura dello spessore di un paio di centimetri e una congiunta esterna che procederà circolarmente rispetto alla parte interessata. Adesso è possibile assemblare la totalità dei pezzi. Durante la fase di asciugatura della colla il mobile verrà tenuto insieme grazie all'impiego di alcuni morsetti. Ad asciugatura effettuata sarà possibile rinforzare ulteriormente il mobile mediante la realizzazione di scanalature alla base dello stesso o l'applicazione di barre metalliche da nascondere sotto un'eventuale rialzo.

67

Ultimi consigli

Infine: utilizzate materiali di qualità sopratutto per le parti più soggette a usura. Se avete dubbi sul metodo costruttivo fate una breve ricerca per capire come applicare i vari materiali in modo da utilizzare tutto al meglio. Progettate la vostra cassettiera in funzione di ciò che pensate debba contenere. Essa infatti non dovrà sostenere un grosso peso. Se invece la cassettiera dovrà contenere attrezzi o materiali abbastanza pesanti è consigliabile un fondo molto spesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare un progetto prima di iniziare a costruire il mobile
  • Non cimentarsi, almeno inizialmente, nella costruzione di mobili eccessivamente imponenti, soprattutto se non si è dei falegnami professionisti. Oltre alla cattiva riuscita della cassettiera si rischierebbe di creare un oggetto poco sicuro
  • Ancorare al muro la cassettiera mediante tasselli e appesantirla poco per volta se non si è sicuri del carico che questa può sopportare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cassettiera di legno

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come decorare una cassettiera con la carta da parati

Bricolage

Come Creare Una Piccola Stazione Meteo

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come realizzare una piccola pala eolica