Come costruire una piccola scaletta a chiocciola

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se nella vostra casa sono presenti degli oggetti che sono posizionati molto in alto, rendendo così difficile la loro presa, potete certamente risolvere il problema costruendo una scala. Con la vostra fantasia potete realizzare una scaletta alternativa a quelle solite, ovvero costruirne una a chiocciola. Questo elemento lo potrete costruire scegliendo del legno massello. Oltre ad essere utile per prendere gli oggetti, può formare anche un angolo decorativo su cui mettere piante ornamentali e soprammobili. Questa guida ha lo scopo di dare delle indicazioni semplici e precise su come costruire una piccola scaletta a chiocciola. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • legno massello
  • paletti di varie lunghezze
  • spine
  • seghetto, trapano, dima, levigatrice
36

La cosa importante che dovete tenere presente è che tutte le parti le dovrete unire tramite spinatura. Per cominciare disegnate sul legno i vari pezzi, da tagliare servendovi di un seghetto. Successivamente tracciate anche su di essi i punti in cui dovrete inserire le spine. Dopodiché, con la carta vetrata, levigate le superfici di tutti gli elementi e dal basso iniziate il montaggio della scala, gradino dopo gradino. Alla fine dovete fissare la parte più alta del corrimano a colonnina.

46

Ora è il momento di realizzare i quattro gradini che devono essere delle seguenti misure: il primo di 48x23x3 cm, deve avere i paletti di incastro di 12,2x3,5 cm di diametro. Il secondo fatelo di 48x23x3 cm, con paletti di 27,5x3,5 cm di diametro; il terzo di 48x23x3 cm con paletti di 12,5x3,5 cm ed il quarto ed ultimo gradino di 48x19x3 cm. Quando tracciate i lati curvi usate la dima, per facilitarvi il lavoro. Il calcolo dell'ampiezza degli angoli fatelo con il goniometro. Arrotondate e smussate i vertici con l'aiuto della levigatrice. A questo punto tagliate i pezzi che da forare alle due estremità. Ricordate di realizzare questo lavoro utilizzando una punta il cui calibro deve avere profondità di 1,5 mm.

Continua la lettura
56

È arrivato il momento di tagliare le estremità delle assicelle in modo tale che esse formino degli angoli di 45°. Incollate le estremità tra loro e per farle aderire perfettamente pressatele con dei morsetti. Consolidate, poi, l'angolo retto utilizzando un rinforzo triangolare della misura di 3x3x2 cm. Dovete ora realizzare tre fori lungo il lato curvo; questa operazione non deve essere fatto per i vertici, in quanto avete già inserito le spine passanti dei piedini di appoggio. Avrete così terminato il lavoro ed ottenuto, con una minima spesa, un oggetto personalizzato e molto utile per la casa. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una scala a chiocciola

Altri Hobby

Come realizzare la doppia chiocciola con il metodo Biedermeier

Cucito

Come Realizzare Una Chiocciola Di Lana

Bricolage

Come costruire una scaletta in legno

Bricolage

Come riconoscere le chiocciole tramite le caratteristiche fisiche

Altri Hobby

Come costruire una casa su un albero

Bricolage

Come Costruire Una Chiocchia Portacioccolatini

Bricolage

Come costruire una mensola scaletta pensile