Come costruire una piccola serra

Tramite: O2O 21/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'utilizzo di una piccola serra che protegge le colture dal freddo invernale dà la possibilità di avere un orto sempre ricco di ortaggi freschi e genuini, in qualsiasi periodo dell'anno. Spesso i prezzi di acquisto sono abbastanza elevati, ma con il metodo "fai da te" la costruzione di una piccola serra può diventare una soluzione economica. Tale operazione risulta essere meno complessa di quanto possiate immaginare, proprio per questo motivo potrete cimentarvi voi stessa nella sua realizzazione, ottenendo sicuramente ottimi risultati. In tal modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere un tecnica particolarmente utile ed interessante, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare il prodotto già pronto. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come costruire una piccola serra.

25

Scegliere le dimensioni

All'inizio risulta essere opportuno decidere la grandezza della serra che si vuole ottenere. Successivamente bisogna calcolare la giusta quantità di materiale necessario alla sua costruzione per evitare inutili sprechi. Se si sceglie di costruire una serra tunnel lunga 6 metri occorrono 4 tubi flessibili; la lunghezza dipende dall'ampiezza del telo di plastica che si utilizza per coprire le colture. I tubi devono avere una lunghezza pari quasi al doppio della larghezza del telo protettivo. Se il telo è di 2 metri sono sufficienti tubi poco più grandi di 3 metri. I picchetti da campeggio devono essere in numero uguale a quello dei tubi flessibili. Per fissare al terreno il telo bisogna utilizzare sassi o scarti di materiale edilizio (mattoni). La quantità dipende dalla ventilazione della zona in cui si impianta la struttura.

35

Costruire la struttura portante

La prima cosa da fare risulta essere precisamente quella di occuparsi della costruzione della struttura portante della serra. I tubi idraulici vanno piegati ad arco e messi nel terreno esattamente a 20/30 cm di profondità. Essi si devono distribuire parallelamente e ad una distanza di circa 80/100 cm l'uno dall'altro. I tubi vanno legati ai tiranti (due per ogni tubo da posizionare sugli opposti lati) e fissati saldamente al terreno con l'utilizzo di picchetti e di un martello oppure di una mazzuola. La robustezza della struttura di tubi risulta essere fondamentale se si vuole ottenere un buon risultato. La serra infatti deve resistere agli genti atmosferici, agli urti accidentali ed anche all'attacco di eventuali animali.

Continua la lettura
45

Fissare il telo

Dopo aver completato la struttura portante si deve disporre il telo precisamente sugli archetti; bisogna fissarlo utilizzando delle mollette oppure dei ganci. Se la zona non risulta essere molto ventilata ed il telo viene ancorato bene al suolo si può fare anche a meno dei mollettoni. Lungo i bordi del tunnel si deve fissare il telo alla base della serra. Risulta essere consigliabile l'utilizzo dei sassi di fiume oppure del materiale di recupero. È opportuno orientare la serra tunnel in direzione est-ovest per garantire un'illuminazione omogenea al suo interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una serra a temperatura controllata

Giardinaggio

Come costruire una serra per funghi

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una serra fotovoltaica

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Giardinaggio

Come creare una serra in casa