Come costruire una piccola serra in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si ha la disponibilità di un giardino, anche se piccolo, sicuramente nasce il desiderio di creare una piccola serra per proteggere le piantine in crescita dagli agenti atmosferici avversi. Molte piante sono estremamente delicate in special modo nella prima fase di crescita e solo una serra garantisce il giusto ambiente climatico. Anche se si ha intenzione di creare un piccolo orto domestico una mini-serra è utile per difendere le giovani piante dalle gelate invernali o dalla eccessiva calura estiva. Inoltre si possono coltivare piante anche fuori stagione, ricreando il clima adatto. Vediamo dunque come costruire una piccola serra in giardino.

24

Quando ci si appresta a costruire una piccola serra nel giardino di casa, una delle fasi più importanti è la progettazione. Si deve stabilire con esattezza lo spazio a propria disposizione, ed in base a questo si decidono le dimensioni della serra ed il suo posizionamento. Una volta stabilito questo si può proseguire secondo due diversi criteri. Il primo è sicuramente il più facile e consiste nel recarsi in un grande store specializzato in articoli di giardinaggio ed acquistare un kit da montare di mini-serra. Il secondo criterio presuppone una certa manualità ed esperienza nel fai da te e consiste nel creare da soli la propria serra.

34

Se si decide di costruire interamente da soli la propria serra, una volta stabilite le dimensioni esatte si acquistano i materiali. Per creare la struttura portante occorrono dei tubi. Questi possono essere di diversi materiali: legno, plastica, acciaio, allumino, ferro. Per una piccola serra ad uso domestico il materiale più adatto sono dei tubi e dei giunti in PVC. I tubi ideali non devono essere più larghi di 3 cm con giunti di misure adeguate. In ogni caso è consigliabile, se non si è proprio esperti in questo genere di lavori, ricorrere all'aiuto di un operaio del settore. Per creare la struttura portante della serra si devono collegare i vari tubi. La serra avrà probabilmente forma quadrata o rettangolare, a seconda delle dimensioni.

Continua la lettura
44

Per collegare i tubi e creare la struttura portante della serra, collegare sezioni verticali di tubo con sezioni orizzontali servendosi degli appositi raccordi a T. Una volta collegati i pali di terra, si procede nel collegare i pali del tetto. Sarebbe ottimale riuscire a progettare la struttura del tetto non piatta per consentire il maggiore afflusso possibile di luce. Una volta ultimato il posizionamento dei pali che andranno a costituire il tetto, secondo il proprio progetto, si deve provvedere ad ancorare saldamente la serra al terreno. A questo punto si può ricoprire la piccola serra con teli di plastica fissati ai pali tramite nastro adesivo da imballagi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare una serra con delle semplici bottiglie

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una serra da orto

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Casa

Come riscaldare una serra piccola

Giardinaggio

Agricoltura in serra: vantaggi e svantaggi

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati

Giardinaggio

Come mantenere una serra riscaldata in inverno