Come costruire una pinza amperometrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di pinza amperometrica. Nello specifico, in questo caso, andremo ad occuparci della costruzione di una pinza amperometrica. Proveremo a fornire un'esaustiva risposta a questo specifico interrogativo: come si fa a costruire in modalità fai da te, una pinza amperometrica?
Vi auguro una buona lettura.
In un circuito elettrico, come è noto, l'intensità di corrente si misura in Ampere. Per questa operazione, sono disponibili alcuni strumenti (amperometri) sia digitali che analogici, che ci consentono di verificarne l'esatto valore. Uno strumento simile va utilizzato, quando abbiamo la possibilità di accedere ai due poli elettrici (positivo e negativo), quindi in un normale impianto da collegare ad una fonte energetica. Diversamente, quando si tratta di rilevare l'esatta misura dell'intensità di corrente in circuiti non ispezionabili, si usa la cosiddetta “pinza amperometrica”.

27

Occorrente

  • oscilloscopio
  • pinza per batteria
  • seghetto
37

La pinza amperometrica, funziona in un modo piuttosto semplice; infatti, è sufficiente agganciarla attorno ad un materiale conduttore per rilevare l'intensità di corrente, grazie ad un naturale campo elettromagnetico che si forma intorno alla superficie del cavo in oggetto. Per poterla andare a realizzare, necessitiamo di determinati attrezzi particolareggiati e di alcune componenti concernenti il settore dell'elettricità. Andremo a citarle passo passo durante la guida, durante il percorso d'assemblaggio.

47

Innanzitutto ci rechiamo in un negozio che vende materiali elettrici, ed acquistiamo una pinza del tipo utilizzata per le batterie. La pinza ha ovviamente degli attacchi in rame, e dei conduttori che sono isolati dal manico di plastica. In questo caso, la parte bassa la tagliamo con un seghetto, in modo da far uscire i cavi nudi, e ad essi colleghiamo un oscilloscopio digitale che possiamo trovare a buon prezzo (circa 30 euro), in un negozio che vende componenti elettrici. L'oscilloscopio, ha la necessità di avere a disposizione una scala graduata, avente un'oscillazione sia a corrente continua, ma anche a corrente alternata. L'oscilloscopio, appunto, va ad oscillare con una frequenza che può raggiungere il massimo di 100 Megahertz. Prima di poter agire sul cablaggio tra l'oscilloscopio e l'estremità della pinza, abbiamo bisogno di andare ad installare un amplificatore, in una zona intermedia. Esso sarà in grado di trasmettere un determinato segnale, che verrà rilevato direttamente dalla pinza all'oscilloscopio. In questo caso, il collegamento lo facciamo con dei morsetti a vite, in modo da renderlo pratico e funzionale, ogni qual volta abbiamo la necessità di utilizzarlo.

Continua la lettura
57

Prima di provarne il funzionamento su un cavo elettrico, dobbiamo assicurarci che tutti i collegamenti siano stati accuratamente isolati, con morsetti e nastro adesivo specifico. A questo punto, apriamo la bocca della pinza, afferriamo il cavetto, accendiamo l'amplificatore e l'oscilloscopio, ed iniziamo a leggere il valore dell'intensità di corrente, generato dal campo elettromagnetico. In questo modo, con una spesa di circa 50 euro, abbiamo realizzato la nostra pinza amperometrica, risparmiando circa 150 euro sul valore effettivo, di una vendibile in un negozio specializzato.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida sulla costruzione di una pinza amperometrica.: http://www.casapratica.it/attrezzi/gli-utensili/utilizzare-la-pinza-amperometrica.asp.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di visionare alcuni video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una pinza digitale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portaombrelli di metallo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna wi-fi con una lattina

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te