Come costruire una piscina in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un grande giardino e state pensando d creare una piscina siete nel posto giusto. Avere una piscina in casa è sicuramente una vantaggio e un lusso che poche persone possono permettersi. Un piscina di cemento aggiunge bellezza, tranquillità e un punto focale e divertente ad ogni giardino. Per costruirne una è innanzitutto necessario determinare la dimensione della piscina che si vuole costruire e in che punto del giardino o del cortile si desidera posizionarla. Ricordarsi che, più grande è la piscina, più si dovrà scavare. Idealmente, la piscina dovrebbe avere una profondità non superiore a 3 metri. In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come costruire una piscina in cemento.

26

Tracciare il perimetro della piscina

Utilizzando la farina, tracciare una linea intorno al perimetro della piscina. Questa linea renderà più facile seguire il perimetro in cui scavare. Scavare il perimetro, poi scavare l'interno della piscina tenendo presente che quest'ultima, una volta finita, sarà di circa 10 centimetri più stretta e avrà circa 20 cm in meno di profondità rispetto al progetto iniziale.

36

Scavare una trincea lungo la parte esterna della piscina

Se si installa la pompa e le tubature in PVC, è da considerare la distanza da una presa elettrica per alimentare la pompa ed è necessario scavare una trincea di almeno 2 metri di profondità lungo la parte esterna della piscina perché, nel caso in cui dovesse presentarsi la necessità di riparare eventuali perdite dell'impianto idraulico sotterraneo, si evita di rompere il fondo di cemento per arrivare ai tubi.

Continua la lettura
46

Preparare il calcestruzzo e iniziare la posa

Mescolare il calcestruzzo per formare una miscela relativamente rigida. Se l'impasto è troppo umido, difficilmente manterrà la sua forma in quanto si applica ai lati della piscina. Partendo da una sezione alla volta, stendere uno strato di 7 - 8 cm di calcestruzzo lungo le pareti laterali e il fondo della piscina. Posare la rete metallica su questo strato e coprire immediatamente con un ulteriore strato di calcestruzzo. Sovrapporre la rete metallica in modo da formare una griglia continua per consolidare e rafforzare il guscio della piscina.

56

Ultimare la realizzazione della piscina

Stendere il cemento utilizzando la spatola per formare una superficie liscia e piana. Riempire la piscina legando uno straccio intorno alla fine del tubo dell'acqua e posarlo delicatamente sul fondo. Lo straccio impedisce che il flusso d'acqua possa erodere il calcestruzzo fresco. Lasciare riposare l'acqua nella piscina per una notte prima di avviare la pompa. Quindi adesso non vi resta che mettervi al lavoro per costruire la vostra piscina.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un pilastro di cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come trovare una perdita d'acqua nella piscina

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il cemento con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come fare una recinzione in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento