Come costruire una pista per biglie in creta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete a disposizione uno spazio aperto come un giardino e desiderate costruire una pista per le biglie per i vostri bambini, questa guida fa al caso vostro. Vi presentiamo un progetto che prevede la sua realizzazione in creta. Si tratta di un materiale economico, facilmente reperibile e molto malleabile. Una volta plasmata, darà vita a delle calettature perfette per far giocare i vostri piccoli. Non sono indispensabili grandi spazi, è sufficiente adattare la struttura alle dimensioni che avete a disposizione. È una lavorazione semplice che non richiede doti manuali particolari, quindi può essere realizzata da chiunque abbia un po' di fantasia e buona volontà. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • creta
  • giardino
  • travi di legno
  • sabbia
  • terriccio
  • cemento
  • biglie
37

Se la pista è di grandi dimensioni, potete realizzarla creando delle curve ad otto, ossia le paraboliche si trovano nelle piste delle macchinine elettriche. Sono molto simili ai circuiti di sport olimpici come il bob, lo slittino o lo skeleton. In questo caso non dovete curarvi di eventuali dislivelli del suolo del giardino. Indipendentemente dalla forma della struttura che volete ricreare, eliminate eventuali erbacce e compattate perfettamente il terreno con dell'altro terriccio fresco o con della sabbia. Ora che avete la base pronta, potete iniziare con la realizzazione vera e propria.

47

Prima di tutto prendete delle tavolette in legno perfettamente levigate. Con un po' di cemento fissatele al suolo, creando la sagoma per intero della pista. Se intendete corredarla di particolari curve, sempre con il legno, create delle ossature. Sulla struttura modellate la creta opportunamente preparata od acquistata già in grossi panetti presso i rivenditori specializzati. Ricoprite con l'argilla tutte le parti lignee. Quando si sarà asciugata completamente, con della carta abrasiva a grana sottile, levigate la superficie in modo da rendere agevole e veloce lo scorrimento delle biglie. Una volta impostato per intero il tracciato, potete dedicarvi alle finiture, sempre utilizzando la creta.

Continua la lettura
57

Realizzate, quindi, delle piccole montagne. All'interno ricavate delle gallerie. Nel mentre, rifinite la pista con altri dossi ed aggiungete delle curve. Non appena terminato, allestite delle decorazioni come il cartello che indica la partenza del circuito e quello di arrivo. In questo modo, avete completato il lavoro di costruzione di una pista fatta in creta e specifica per la gara con le biglie. Sicuramente il divertimento non sarà solo per i bambini, ma anche per gli adulti, che faranno un tuffo nel passato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete realizzare la vostra pista per biglie creando delle curve ad otto, ossia le paraboliche si trovano nelle piste delle macchinine elettriche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un albero di creta

Altri Hobby

Come fare una cornice di biglie

Altri Hobby

Come smaltare la creta

Altri Hobby

Come costruire un formicaio artificiale

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire un amplificatore

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante