Come costruire una pista per biglie in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I giochi semplici ed innocui a cui erano abituati i nostri genitori, sono oggi ritornati in gran voga in un'era dove a farla da padrone sono le playstation. Infatti, ce ne sono alcuni che possiamo definire intramontabili, come ad esempio le biglie che percorrono un sentiero ben preciso, che si snoda attraverso una pista realizzata in legno. In riferimento a quanto appena descritto, ecco dunque una guida in cui spieghiamo proprio come costruire la struttura per far scivolare le biglie.

25

Occorrente

  • Murali in legno (vari spessori)
  • Aste per cornici
  • Colla vinilica
  • Chiodi e viti
  • Seghetto manuale o elettrico
  • Trapano con punte a sega o elicoidali
  • Biglie
35

Volendo realizzarne una simile a quella illustrata nella foto, occorre innanzitutto la materia prima ovvero il legno, per cui in un centro per il bricolage acquistiamo una serie di murali di vario spessore, delle aste per cornici e delle punte speciali (a sega o elicoidali), necessarie per praticare dei fori di almeno due volte il diametro di una biglia (2 centimetri).

45

Con tutto il materiale e ovviamente gli attrezzi indispensabili per piallare, tagliare e levigare il legno, possiamo procedere alla creazione della pista. Innanzitutto prendiamo dei murali di circa 6X6 centimetri, da cui ricaviamo almeno 4 cubi della stessa misura. Al centro di questi ultimi, pratichiamo poi il foro per far trapassare le biglie, senza contare che i cubi fungono anche da supporto per le aste di cornice, che successivamente utilizziamo per creare i rettilinei della pista. Prima di procedere, è doveroso aggiungere che l'unione tra le varie parti in legno può avvenire sia con colla vinilica che con chiodi, anche se il consiglio è di ottimizzare il risultato, applicando invece delle viti che ci consentono poi in qualsiasi momento di smontare interamente la struttura, non prima di aver numerato i vari pezzi che la compongono. Detto ciò, nel passo successivo, vediamo come completare la nostra pista in legno per le biglie.

Continua la lettura
55

I rettilinei della pista così come le curve paraboliche, le possiamo realizzare assemblando tra loro le aste per cornici, sfruttando per ognuna il dentino laterale che funge da margine e che evita alle biglie di fuoriuscire dal circuito impostato. Le curve sono abbastanza facili da realizzare, in quanto è sufficiente praticare in alcune giunture dei tagli a 90° per poi unirli con colla, chiodi o viti. A questo punto, la pista per biglie è praticamente pronta, e può essere arricchita con gallerie, utilizzando magari dei barattoli in latta o in plastica, oppure con altri tipi di ostacoli che rendono il percorso maggiormente tortuoso, e quindi avvincente in caso di sfida tra due partecipanti alla gara.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sedia pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una zappa da semina con una perlina di legno