DonnaModerna

Come costruire una pista per biglie in legno

Tramite: O2O 01/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

I giochi semplici ed innocui a cui erano abituati i nostri genitori sono oggi ritornati in gran voga nonostante sia l'era dove a farla da padrone sono le playstation. Infatti, ce ne sono alcuni che possiamo definire intramontabili, come ad esempio quelli con le biglie che percorrono un sentiero ben preciso e che si snodano attraverso una pista. In riferimento a quest'ultima, ecco una guida in cui spieghiamo proprio come costruire la struttura in legno per far scivolare le biglie.

27

Occorrente

  • Legno di varie forme
  • Collanti
  • Coloranti per legno
37

Acquistare il legno su misura

Volendo realizzarne con il fai da te una pista in legno per biglie simile a quella illustrata nel link annesso alla presenta guida, occorre innanzitutto la materia prima. Quest'ultima l'acquistiamo in un centro per il bricolage ossia una serie di murali di vario spessore, delle aste per cornici e delle punte speciali (a sega oppure elicoidali) necessarie per praticare dei fori di almeno due volte il diametro di una biglia che in genere si aggira sui 2 centimetri. Altri materiali come collante vinilico, chiodi e alcuni attrezzi sono altresì necessari per portare a buon fine il lavoro.

47

Praticare dei fori sul legno

Con tutto il materiale a diposizione e ovviamente con gli attrezzi indispensabili per piallare, tagliare e levigare il legno, possiamo procedere alla creazione della pista in legno per le biglie. Innanzitutto prendiamo dei murali di circa 6X6 centimetri, da cui ricaviamo almeno 4 cubi della stessa misura. Al centro di questi ultimi, pratichiamo poi il foro per far trapassare le biglie, senza contare che i cubi fungono anche da supporto per le aste di cornice che successivamente utilizzeremo per creare i rettilinei della pista. Prima di procedere, è tuttavia doveroso aggiungere che l'unione tra le varie parti in legno può avvenire sia con la suddetta colla vinilica che con chiodi, anche se il consiglio è di usare delle viti che ci consentono in qualsiasi momento di smontare interamente la struttura, magari dopo aver numerato i vari pezzi. Premesso ciò, nel passo successivo vediamo come procedere per completare il nostro manufatto.

Continua la lettura
57

Creare le curve paraboliche

Dopo aver assemblato i murali per creare i contorni rettilinei della pista per le biglie, si può procedere con la posa delle curve paraboliche, utilizzando le aste per cornici citate in precedenza e sfruttando per ognuna il dentino laterale che ritorna utile come margine per evitare alle biglie di fuoriuscire dal circuito. Le curve sono anche abbastanza facili da realizzare; infatti, è sufficiente praticare in alcune giunture dei tagli a 90° per poi unirli con colla, chiodi oppure con delle viti. A questo punto, la pista per biglie è praticamente pronta e può essere arricchita con gallerie, (utilizzando magari dei barattoli in latta) che rendono il percorso maggiormente tortuoso, e quindi avvincente in caso di sfida tra due partecipanti alla gara. A margine va altresì aggiunto che per ottimizzare il risultato, si possono eseguire degli accorgimenti come quelli descritti nell'ultimo passo della presente guida.

67

Tinteggiare la pista per biglie

Per tinteggiare la pista per biglie appena costruita e nel contempo renderla anche più veloce, il consiglio è di utilizzare dell'anilina color legno misto a cera e che è disponibile anch'essa nei centri per il bricolage già pronta all'uso e di svariate tonalità. Anche del flatting lucido può tuttavia ritornare utile per ottimizzare il risultato, e rendere la pista molto veloce alla pari della cera contenuta nel suddetto colorante.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Legno wengè: caratteristiche e utilizzi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un blocco per piallatura

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare