Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualche parente o un amico si presenta in casa vostra per farvi una sorpresa e non sapete dove farlo dormire? Nessun problema, se avete una poltrona letto. Questa funzionale struttura d'arredamento possiede numerosi vantaggi e consente inoltre di arredare la vostra casa con stile. Acquistare una poltrona con queste caratteristiche, tuttavia, può spesso rappresentare una soluzione poco economica. Ecco come poterla costruire riciclando un materasso in gommapiuma.

26

Occorrente

  • Materasso in gommapiuma, coltello a lama liscia, pennarello nero, metro, scampoli di stoffa, righello, rettangolo di legno compensato, ago, filo.
36

Preparate innanzitutto tutto l'occorrente necessario e ponetelo all'interno di una stanza abbastanza grande nella quale potervi muovere con una certa libertà. Tenete sempre presente che il materasso che andrete ad utilizzare potrà essere di qualsiasi dimensione, specie se si trattasse di un matrimoniale. Quindi valutate con attenzione gli spazi che avete a disposizione. Distendete a terra il materasso e decidete la dimensione, ovvero valutate la larghezza della poltrona e l'altezza dello schienale. Con una riga molto lunga e un pennarello nero, tracciate tre rettangoli delle dimensioni decise in precedenza.

46

A questo punto prendete lo scampolo di tessuto ed allargatelo sul pavimento facendo attenzione a rivolgere verso il basso il lato "a fantasia". Appoggiate sopra uno dei rettangoli di gommapiuma e ricopritelo completamente come se fosse un grazioso pacco regalo da incartare. Tagliate tutti i pezzi di tessuto superflui e, nei punti in cui si uniscono i due lembi di stoffa, effettuate una cucitura con ago e filo. Procedete nello stesso modo per rivestire gli altri due rettangoli di gommapiuma.

Continua la lettura
56

Siete quasi giunti al termine del vostro lavoro di assemblaggio. Prendete il pezzo di legno compensato che avete fatto tagliare (e che sia delle stesse dimensioni dei rettangoli) ed appoggiatelo sul pavimento nel punto nel quale vorrete posizionare la poltrona. Collocate due rettangoli di gommapiuma sul compensato per realizzare la seduta. Mettete in verticale il pezzo rimanente che fungerà da schienale, tenendo presente che bisognerà appoggiarlo al muro affinché sia sostenuto e regga il peso quando vi sedete. Per utilizzare la poltrona come letto, dovrete semplicemente "smontare" i tre rettangoli e disporli sul pavimento uno di fianco all'altro. Ecco realizzata, in poco tempo e con una spesa irrisoria, una funzionale e moderna poltrona letto riciclando nel modo più opportuno un vecchio materasso in gommapiuma. E buon relax!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prima cosa distendete a terra il materasso e decidete la larghezza della poltrona e l'altezza dello schienale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta

Bricolage

Come costruire un letto a piattaforma

Bricolage

Come costruire la scatola di base di un letto

Bricolage

Come costruire un letto a parete

Bricolage

Come costruire un tavolo riciclando una vecchia sedia

Bricolage

Come costruire un letto in stile etnico

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Bricolage

Costruire un elegante letto con comodini