Come Costruire Una Porta Con Perline Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le porte, anche se sono elementi piuttosto comuni all'interno di una casa, possono rappresentare un vero e proprio complemento d'arredo, che da una certa caratterizzazione allo stile della casa. Infatti ormai in commercio ne esistono di diversi tipi e fatture, tanto che scegliere quella giusta potrebbe diventare quasi un'impresa. Ma è possibile invece costruirsene una più personalizzata, basta avere pazienza e un po' di abilità manuali. Per gli amanti del bricolage e del fai da te, ecco una guida per costruire una porta con perline di legno, una soluzione ideale per interni sopratutto per una cantina o una tavernetta in stile rustico. Le perline sono delle strisce di legno di vario spessore che possono essere inserite una a fianco all'altra tramite delle scanalature. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Perline di legno, sega circolare, trapano, viti, metro, colla per legno, squadra
37

Prendiamo le misure dell'apertura che vogliamo chiudere con la porta. Tramite un metro da carpenteria misuriamo l'altezza. Per avere una misura più accurata, se possibile fatevi aiutare da qualcuno in casa per tenere il metro e fare in modo che rimanga dritto.

47

Presso un qualunque punto bricolage o falegnameria ci sono perline di ogni spessore, larghezza e anche tipo di legno. Per sapere quante ce ne occorrono è meglio portare una calcolatrice presso il punto vendita. Scegliete la perlina che più vi aggrada, magari chiedete consiglio ai commessi.
Una volta deciso, calcolate il numero di tavole da acquistare dividendo la superficie della porta per quella di una singola tavola. Prendete qualche perlina in più rispetto allo stretto necessario, può sempre servire nel caso di qualche pezzo danneggiato o tagliato male.

Continua la lettura
57

La costruzione dell'intelaiatura è una operazione da effettuare con cura perché gli angoli devono essere a squadra (cioè ad angolo retto).
Bisogna procurare due robuste assi di legno pari all'altezza della porta e tre assi che andranno a chiudere il perimetro della porta ed a rinforzarla al centro. Poggiate gli assi verticali su una superficie piana, poi gli assi orizzontali. Si consiglia di prendere delle assi con incastri già prefabbricati, altrimenti potete fissarle con delle viti per legno.

67

Per avere un taglio pulito e preciso delle perline, sarebbe ottimo avere a disposizione una sega circolare, ma va bene anche un seghetto per legno. Se avete idea di comporre le perline in una trama orizzontale o verticale, potete tagliarle tutte prima del montaggio (effettuare comunque un primo taglio di prova e montaggio).
Se invece avete in mente una trama diagonale si procede misurando e tagliando una perlina alla volta, perché in tal modo se si sbaglia una misura, buttiamo solo una perlina.
Ogni perlina, una volta segata, va inserita nella intelaiatura, incastrata con la precedente e fissata al telaio con delle viti. Si può anche aggiungere un filo di colla vinilica.

77

Presso il vostro punto vendita di riferimento, procuratevi 2 o 3 cerniere per porte. Queste vanno fissate sulla porta tramite due o tre viti, stando attenti al verso di apertura della cerniera. A questo punto poggiamo la porta nella sua posizione finale e con cura, partendo dall'alto, fissiamo le cerniere anche allo stipite.
Costruire una porta non è impresa semplice, soprattutto per chi è alle prime armi. I consigli di questa guida vi saranno utili per iniziare ed avere idea del lavoro che vi spetta, ma se avete bisogno di ulteriore aiuto allora è meglio rivolgersi a qualcuno di più esperto.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

In questo articolo, che presentiamo in modo molto semplice, vogliamo parlare di un argomento molto diffuso ed anche del tutto attuale e cioè quello della formazione delle porte in casa. Nello specifico vogliamo cercare d'imparare come e cosa dover fare,...
Casa

Come costruire una tenda da porta in legno

Elementi d'arredo molto utili in ogni stagione sono le tende da porta. In effetti oltre ad essere funzionali spesso vengono utilizzate per ripararsi da sguardi indiscreti oltre che, per evitare l’ingresso degli insetti. In estate consentono una maggiore...
Casa

Come costruire una porta per il garage

Al giorno d'oggi, il garage ci torna sempre utile per custodire le nostre automobili e preservarle dalle intemperie. Ogni box auto dovrebbe avere una porta, elemento indispensabile per rendere sicuro il luogo in cui si va a lasciare la macchina. Alcuni...
Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Il legno è un materiale versatile che necessita di molta manutenzione per preservarne la bellezza. Talvolta può capitare che si formino dei piccoli fori sui vari mobili di legno tra cui le porte. Riparare un danno superficiale presente sulla porta è...
Casa

Come smaltare una porta in legno

Dipingere oppure smaltare con il metodo fai da te una porta in legno può sembrare un compito scoraggiante, però dopo aver eseguito il lavoro si prova una grande soddisfazione. Per poter eseguire questa operazione occorrono: un cacciavite, due cavalletti...
Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

In questo articolo o guida, che dir si voglia, abbiamo deciso di proporre il modo per imparare come poter sostituire il vetro, che magari si è rotto o si è danneggiato, in una porta di legno. Può infatti accadere che magari per un incidente, il vetro...
Casa

Come costruire una maniglia in legno

La casa rappresenta l'ambiente in cui ognuno di noi può esprimere se stesso in base ai propri gusti e alle proprie passioni, non è quindi un caso che all'interno di un'unità domestica si possano definire anche gli aspetti più particolari a proprio...
Casa

Come Realizzare Un Porta Bomboniere Con Cartone, Stoffa E Legno

Devi fare il battesimo, la comunione o altro a tuo figlio/a e ti piacerebbe avere un'originale porta bomboniere? Puoi in maniera davvero semplice realizzarla tu stessa, un porta bomboniere a forma di casetta con la staccionata, dove stanno sedute le tue...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.