Come Costruire Una Porta Con Perline Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le porte, anche se sono elementi piuttosto comuni all'interno di una casa, possono rappresentare un vero e proprio complemento d'arredo, che da una certa caratterizzazione allo stile della casa. Infatti ormai in commercio ne esistono di diversi tipi e fatture, tanto che scegliere quella giusta potrebbe diventare quasi un'impresa. Ma è possibile invece costruirsene una più personalizzata, basta avere pazienza e un po' di abilità manuali. Per gli amanti del bricolage e del fai da te, ecco una guida per costruire una porta con perline di legno, una soluzione ideale per interni sopratutto per una cantina o una tavernetta in stile rustico. Le perline sono delle strisce di legno di vario spessore che possono essere inserite una a fianco all'altra tramite delle scanalature. Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Perline di legno, sega circolare, trapano, viti, metro, colla per legno, squadra
37

Prendiamo le misure dell'apertura che vogliamo chiudere con la porta. Tramite un metro da carpenteria misuriamo l'altezza. Per avere una misura più accurata, se possibile fatevi aiutare da qualcuno in casa per tenere il metro e fare in modo che rimanga dritto.

47

Presso un qualunque punto bricolage o falegnameria ci sono perline di ogni spessore, larghezza e anche tipo di legno. Per sapere quante ce ne occorrono è meglio portare una calcolatrice presso il punto vendita. Scegliete la perlina che più vi aggrada, magari chiedete consiglio ai commessi.
Una volta deciso, calcolate il numero di tavole da acquistare dividendo la superficie della porta per quella di una singola tavola. Prendete qualche perlina in più rispetto allo stretto necessario, può sempre servire nel caso di qualche pezzo danneggiato o tagliato male.

Continua la lettura
57

La costruzione dell'intelaiatura è una operazione da effettuare con cura perché gli angoli devono essere a squadra (cioè ad angolo retto).
Bisogna procurare due robuste assi di legno pari all'altezza della porta e tre assi che andranno a chiudere il perimetro della porta ed a rinforzarla al centro. Poggiate gli assi verticali su una superficie piana, poi gli assi orizzontali. Si consiglia di prendere delle assi con incastri già prefabbricati, altrimenti potete fissarle con delle viti per legno.

67

Per avere un taglio pulito e preciso delle perline, sarebbe ottimo avere a disposizione una sega circolare, ma va bene anche un seghetto per legno. Se avete idea di comporre le perline in una trama orizzontale o verticale, potete tagliarle tutte prima del montaggio (effettuare comunque un primo taglio di prova e montaggio).
Se invece avete in mente una trama diagonale si procede misurando e tagliando una perlina alla volta, perché in tal modo se si sbaglia una misura, buttiamo solo una perlina.
Ogni perlina, una volta segata, va inserita nella intelaiatura, incastrata con la precedente e fissata al telaio con delle viti. Si può anche aggiungere un filo di colla vinilica.

77

Presso il vostro punto vendita di riferimento, procuratevi 2 o 3 cerniere per porte. Queste vanno fissate sulla porta tramite due o tre viti, stando attenti al verso di apertura della cerniera. A questo punto poggiamo la porta nella sua posizione finale e con cura, partendo dall'alto, fissiamo le cerniere anche allo stipite.
Costruire una porta non è impresa semplice, soprattutto per chi è alle prime armi. I consigli di questa guida vi saranno utili per iniziare ed avere idea del lavoro che vi spetta, ma se avete bisogno di ulteriore aiuto allora è meglio rivolgersi a qualcuno di più esperto.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Casa

Come costruire una tenda da porta in legno

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come smaltare una porta in legno

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa