Come costruire una porta d'ingresso

Tramite: O2O 03/09/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se la vostra passione è il bricolage del legno, potete costruire una porta d'ingresso risparmiando quindi un bel po' di soldi rispetto ad una già pronta e disponibile negli showroom specializzati. Nello specifico si tratta di usare alcuni attrezzi, procurarvi del legno ed alcuni serramenti per l'assemblaggio sul telaio. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

27
Occorrente
  • Listelli in legno
  • Attrezzi per il bricolage
  • Colla
  • Cardini
  • Carta vetrata
37

Acquistare dei listelli in legno

La prima operazione da fare consiste nel rilevare la misura del vano in cui dovete posizionare la porta d'ingresso. Il calcolo va eseguito senza considerare gli eventuali battenti preesistenti, specie se intendete costruire anche questi ultimi ex novo. Premesso ciò, recatevi in un centro per il bricolage ed acquistate dei listelli in legno della stessa lunghezza del suddetto alloggiamento della porta, ed aventi uno spessore di almeno 4 centimetri.

47

Fissare tra loro i listelli

A questo punto potete fissare in parallelo tra loro i vari listelli, usando della colla vinilica oppure quella di pesce. Una volta ottenuta la larghezza corrispondente al vano (escluso i battenti), il consiglio è di utilizzare dei morsetti in ferro disponibili negli stessi centri per il bricolage. In alternativa basta inchiodare in perpendicolare altri due listelli (sopra e sotto), lasciando la testa dei chiodi abbastanza fuori in modo da renderne agevole l'asportazione una volta che la colla ha fatto presa. Quando ciò accade, potete dunque rimuovere i listelli e misurare il manufatto nel vano in modo da dedicarvi alla posa dei battenti. In riferimento a questi ultimi, va sottolineato che occorrono altri listelli dello stesso colore da inchiodare sui laterali e sulla parte alta del vano porta.

Continua la lettura
57

Applicare dei cardini

La porta che avete appena costruito con i listelli da 4 centimetri, è già abbastanza robusta e quindi ideale per l'ingresso, per cui non è necessario ispessirla ulteriormente. Premesso ciò, potete dunque procedere con l'assemblaggio nel vano a disposizione, applicando dei cardini specifici proprio per strutture lignee pesanti. Il consiglio è di optare per una coppia di tipo verticale e a due pezzi, di cui uno va fissato sul battente e un altro sulla porta stessa. Fatto ciò, non vi resta che procedere con le finiture come descritto nel passo successivo.

67

Verniciare la porta d'ingresso

A questo punto la porta d'ingresso che avete appena costruito necessita di un rivestimento. Nello specifico, si tratta di coprirla con un laminato disponibile nei centri per il bricolage di svariate tonalità e finiture. In alternativa potete carteggiare il legno, per poi verniciarlo con dell'anilina del colore che maggiormente vi soddisfa, oppure semplicemente applicare del flatting se preferite evidenziarne il colore naturale. Infine non vi resta che incorniciare i battenti con dei listelli triangolari, e sagomare la porta in modo tale da inserire la serratura.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Casa

Come costruire un porta vasi con i pallet

Casa

Come costruire una porta con perline di legno

Casa

Come arredare un ingresso in stile shabby

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come isolare una porta blindata