Come costruire una porta da calcio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia il calcio rappresenta senza dubbio uno degli sport più amati e seguiti. Sia gli adulti che i bambini infatti sono spesso soliti praticare questa attività all'ara aperta in compagnia degli amici. A volte però può capitare di non avere una porta a disposizione: in questo caso la si può costruire semplicemente anche da soli. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

26

Occorrente

  • rete
  • martello
  • chiodi
  • viti
  • trapano
  • corda
  • bacchette di ferro
  • bastoni di legno
36

Nel caso in cui ci troviamo in un prato, in un parcheggio o da un amico, purtroppo l'unica soluzione è quella di prendere due oggetti e metterli a terra. Saranno loro a rappresentare per tutti i due pali della porta. Il rimedio è molto primitivo e sicuramente limitativo, perché non ci sarà possibile stabilire nemmeno la traversa. In alternativa possiamo raccogliere due bastoni, piantarli nel terreno e tirare una corda per indicare la traversa. Le porte non saranno come quelle di un campo da calcio, ma con la giusta fantasia la partita sarà comunque divertente.

46

Se invece possediamo un giardino oppure un prato possiamo costruire una vera e propria porta da calcio. Procuriamoci dei bastoni in legno (o bacchette di ferro) dell'altezza non inferiore a 2,60 metri. Infiliamoli saldi nel terreno lasciandone fuori 2,44 metri, mantenendo una distanza tra loro di 7,32 metri. Adesso prendiamo altri due bastoni lunghi 1,20 metri che avranno la funzione di dare profondità. In seguito fissiamoli con la parte inferiore nella direzione del lato più lungo del campo. Per dare maggiore stabilità, andiamo a fissare due picchetti alle altre estremità dei due bastoni. Cerchiamo ancora due bastoni, che arrivino da punta a punta dei due precedentemente installati, in modo da determinare l'ipotenusa dei triangoli i cui cateti sono appunto il palo piantato e quello fissato al medesimo. Procuriamoci infine ancora un bastone che funga da traversa, fissiamola quindi da punta a punta dei due bastoni infilati nel terreno e copriamo il tutto con una rete bianca. Fatto ciò il lavoro sarà finalmente completato.

Continua la lettura
56

È necessario tenere bene a mente che queste misure si riferiscono alla grandezza di una normale porta da calcio. Tuttavia se non abbiamo uno spazio sufficientemente grande a disposizione possiamo anche realizzarne una più piccola. Per farlo basterà semplicemente diminuire le misure di altezza e lunghezza. In ultimo, per ciò che concerne il materiale è bene sapere che quello più indicato è senz'altro il ferro, molto solido e resistente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cartellina porta documenti

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come costruire una consolle porta tv

Bricolage

Come costruire una farfalla porta lecca lecca

Bricolage

Come costruire una porta per cani

Bricolage

Come costruire un porta canne a muro

Bricolage