Come costruire una porta per cani

1/5 – Introduzione

Quanto adottiamo un cane, egli diventa inevitabilmente parte integrante della nostra vita, per questo motivo dobbiamo cercare di rendere la nostra casa il più agevole possibile anche per fido. Se il nostro animale domestico ha l’abitudine di entrare ed uscire più volte al giorno nel cortile di casa, costruire una porta per lui è un’ottima idea, così eviteremo di scomodarci ogni volta che vorrà uscire e rientrare. Essa viene solitamente realizzata sulla parte bassa di una porta in legno. Per realizzare il lavoro, tutto ciò che serve sono alcuni attrezzi da carpentiere e un minimo di dimestichezza nel fai da te. Vediamo allora come costruire una porta per cani.

2/5 Occorrente

  • Pezzi di legno
  • Sega
  • Viti
  • Cacciavite
  • Silicone
  • Tappetino in gomma

3/5 – Prendere le misure al cane

Misuriamo il nostro cane, sia in altezza che in larghezza, per sapere quali dimensioni dovrà avere la porta. Quest’ultima dovrebbe essere almeno 5 cm più larga delle sue spalle e 5 cm più alta della distanza dal fondo del suo petto alla cima delle sue scapole, in modo da consentirgli un passaggio agevole ed evitare che possa farsi male. Disegniamo il contorno della porta utilizzando una matita e assicuriamoci che il riquadro si trovi almeno a 10 cm sopra il fondo della porta prima di iniziare a tagliare.

4/5 – Tagliare il perimetro della porta

Pratichiamo un foro in ogni angolo del contorno, che ci aiuterà ad iniziare il taglio. Tagliamo la porta lungo il perimetro, andando da foro a foro in linea retta. Questa sarà l’apertura della porta per il nostro cane. Prendiamo ora una tappetino di gomma e ricaviamo un pezzo più alto di 5 cm rispetto alla porta del cane e della stessa larghezza. Se non siamo sicuri della misura, tagliamoli più grandi: possiamo eliminare in qualsiasi momento le parti superflue. Tagliamo ora delle strisce di legno per incorniciare l’apertura della porta del cane, il che significa che dobbiamo misurare e tagliare otto pezzi in totale usando una sega a mano o una troncatrice, le cui misure devono essere equivalenti alla larghezza e all’altezza della porta.

5/5 – Incollare la porta

Applichiamo una piccola striscia di silicone lungo il bordo superiore del tappetino di gomma, che dovremo inserire tra la porticina e la sua cornice superiore; avvitiamo questo pezzo di legno in posizione a filo con la parte superiore dell’apertura. A questo punto, non ci rimane che pulire eventuali tracce di silicone in eccesso ed assicurarci che il tappetino in gomma si muova avanti e indietro facilmente, in modo che fido possa passare in modo agevole. Se il tappetino è troppo lungo, tagliamolo per adattarlo perfettamente alla porticina.

Riproduzione riservata