Come costruire una porta per il garage

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Al giorno d'oggi, il garage ci torna sempre utile per custodire le nostre automobili e preservarle dalle intemperie. Ogni box auto dovrebbe avere una porta, elemento indispensabile per rendere sicuro il luogo in cui si va a lasciare la macchina.
Alcuni scelgono di installare una porta in garage in modo autonomo. Specialmente se il garage si trova all'interno di un giardino, e quindi non a fronte strada, questo lavoro si può fare tranquillamente da soli. Oltretutto, non c'è bisogno di porte automatizzate né di una chiusura fortificata.
Vediamo, allora, in questa pratica guida, come costruire una porta per il garage fai da te.

29

Occorrente

  • Garage
  • Porta
  • Tavola o perline di legno
  • Accessori per la chiusura e apertura delle porte
39

Porta basculante ottima per un garage

Esistono vari tipi di porte che sono perfette per un garage. Iniziamo con la porta basculante. Per realizzarla, procuratevi dei listoni presso un negozio di legnami all'ingrosso. Andrete a collocare questo tipo di infisso nel perimetro corrispondente all'ingresso del vano garage. In questo modo, avrete un ottimo punto di appoggio per la vostra nuova porta.
Successivamente, potreste acquistare una tavola che coincida con l'intera larghezza e lunghezza del vano. In alternativa, potrete crearla da voi semplicemente assemblando delle perline di legno.

49

Utilizzare dei perni per consentire alla porta di basculare

Dopo aver messo a punto la struttura di base, al centro e ai due lati, è la volta dei perni. Prendetene due, grandi circa "15 centimetri". Per consentire alla porta di basculare, dovete necessariamente servirvi dei perni. Così facendo, riuscirete ad aprire e chiudere la porta dall'alto verso il basso, senza alcuno sforzo.
Da ultimo, occupatevi dell'aggiunta di una maniglia e della verniciatura. A tal proposito, vi consiglio di scegliere dei colori adatti per l'esterno.
Seguendo tutti questi piccoli accorgimenti, costruirete una porta basculante robusta e perfettamente funzionante.

Continua la lettura
59

Porta scorrevole buona come porta

Passiamo ora alla porta scorrevole. Anch'essa è adatta ad un garage. Per ottenerla, vi basterà disporre di una sola tavola o di tante perline da mettere l'una sull'altra. In questo caso, è opportuno installare due binari. Il primo si dovrà collocare sulla base inferiore. Per fare ciò, dovete interrarlo. Il secondo binario, invece, si dovrà aggiungere alla base superiore. In questo modo, lo scorrimento della porta sarà senz'altro più agevole. Inoltre, eviterete inutili sforzi in fase di apertura e chiusura della porta del vostro garage.

69

Cercare di alleggerire la nuova porta scorrevole

Per riuscire ad alleggerire al meglio la nuova porta scorrevole del vostro garage, non dovete assolutamente dimenticare di acquistare delle rotelline a pallini. Le trovate presso un qualsiasi negozio di ferramenta oppure in un punto vendita dedicato al bricolage.
Per terminare, applicate la serratura (come si fa solitamente per una porta di casa). Successivamente, tinteggiate la porta. Anche in questo caso, utilizzate un colore consono all'ambiente esterno.
Come avete potuto notare, costruire e installare una porta per il garage è piuttosto semplice. L'importante è lavorare in modo preciso e con tutta calma.

79

Cercare un sistema motorizzato

Qualora il vostro garage si trovasse al di fuori, magari non attiguo alla vostra abitazione, avrete bisogno di un sistema motorizzato.
Sostanzialmente, si tratta di assemblare le porte e creare un sistema automatizzato. Quest'ultimo si deve controllare con un telecomando a distanza. In questo caso, vi suggerisco di acquistare un kit che si monti facilmente. Se proprio non riuscite a reperirlo, allora chiamate un tecnico. Vi aiuterà con il montaggio, dietro pagamento di una esigua somma di denaro.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il tipo di porta in base alla grandezza e all'ubicazione del vostro garage.
  • Assicuratevi di avere tutte le componenti necessarie per aprire e chiudere agevolmente la porta del garage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare la porta del garage

Casa

Come costruire una piccola rampa per portatori di handicap nel garage

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Casa

Come costruire una porta d'ingresso

Casa

Come costruire un porta dischi di stoffa

Casa

Come costruire un porta vasi con i pallet

Casa

Come costruire un porta carta igienica per due rotoli

Casa

Come costruire una porta con perline di legno