Come costruire una potente antenna wi-fi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi tutto avviene tramite Internet: shopping, lavoro, intrattenimento. È indispensabile quindi avere una buona connessione, che offra velocità e stabilità, evitando cali improvvisi proprio sul più bello. Da ormai parecchi anni le connessioni via cavo tra i diversi dispositivi spmp state rimpiazzate da quelle senza fili, le cosiddette reti wireless. Il Wi-Fi, questo il nome della tecnologia presente in quasi ogni casa, permette di portare la connessione internet su un numero pressocchè infinito di device, a patto che essi siano nelle vicinanze del modem che emette il segnale. Spesso una casa, soprattutto se abbastanza grande, non riesce ad essere coperta per interno dal segnale Wi-Fi: in questo caso è possibile acquistare dei range-extender, dei ripetitori che aumentano la copertura, ma la soluzione più economica (ma non per questo meno efficiente) è costruire da sè una potente antenna wi-fi, e in questa guida vedremo come fare.

25

Occorrente

  • Antenna
  • Connettore USB
  • Filo di Rame
  • Lattine
  • Alimentatore
  • Router
35

Acquistare un adattore USB wireless

Il primo step è assicurarsi un adattatore USB wireless, la scelta migliore è un adattatore del tipo standard 802.11b/g/n. Fate cadere la vostra scelta sempre su dispositivi di piccole dimensioni. Procuratevi poi un cavo USB di tipo A maschio-femmina. Bisogna poi possedere un qualsiasi oggetto a forma di disco: in questo caso una lattina può fare al caso vostro, nulla di più semplice per creare un'antenna Wi-FI fatta in casa.

45

Assemblare l'antenna

Dopo aver gestito tutto l'occorrente potete iniziare a lavorare sulla fabbricazione della vostra antenna. Prima di tutto forate la lattina ed infilateci dentro il connettore, migliore sarà la posizione del connettore migliore sarà la frequenza e di conseguenza avrete una migliore antenna. Dopo aver fatto il foro tagliate di rame e avvitatelo al connettore, successivamente prendete il cavo dell'antenna e collegatelo all'estremità maschio del connettore. Come ultimo passo attaccate il connettore al router e avrete un ottimo segnale.

Continua la lettura
55

Utilizzare un'antenna per impianti elettrici

Ultimata la vostra antenna fatta in casa potete ulteriormente amplificare il segnale grazie ad un'antenna per impianti elettrici. L'antenna per impianti elettrici infatti può essere usata come deflettore per il segnale Wi-Fi. Potete ottenere ciò semplicemente sfilando la lattina che avere utilizzato e mantenendo però tutti i collegamenti e le connessioni fatte intatte, senza muovere o intaccare la loro stabilità. Facendo ciò avrete la possibilità di mettere la vostra antenna dove meglio preferite, potrete appenderla o addirittura metterla sul balcone senza magari avere il pensiero di dover stare con finestre o porte aperte per facilitare il segnale che in altro modo sarebbe comunque scarso. Certamente le antenne che si trovano in commercio hanno meno rischi di eventuali problemi ed eventuali corto circuiti ma basterà semplicemente esaminare e testare accuratamente la vostra antenna prima dell'utilizzo in maniera tale da essere certi che non si verificheranno guasti o addirittura danneggiamenti ai componenti che avete utilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Casa

Come fare una prolunga per antenna

Casa

Come costruire una coppia di box acustici

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come impostare un sistema di videosorveglianza

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero