Come costruire una pressa per far seccare i fiori

Tramite: O2O 02/06/2016
Difficoltà: media
18
Introduzione

In questa guida vi spiegheró come costruire una pressa per far seccare i fiori. Vi sará capitato almeno una volta di cogliere dei fiori e di volerli far seccare (specialmente se vengono regalati da una persona a voi cara), ma dopo aver provato a metterli tra le pagine di un libro, li avete ritrovati spezzati o marci: leggete attentamente i passi di questo articolo, dove vi mostreró come costruire uno strumento per ottenere erbe essiccate alla perfezione e vi insegneró come decorare questo oggetto.

28
Occorrente
  • 2 tavolette di misura uguale in legno multistrato con 4 o 6 fori con la sezione uguale a quella delle barre di ferro
  • Barra di ferro filettata e tagliata in misura di cm10 di altezza
  • Dadi e rondelle
  • Farfalle da avvitare
  • Colori acrilici
  • Colla vinilica
  • Vernice protettiva
  • Foglie e fiori secchi per decorare
38

Prima di cominciare, procuratevi tutto l'occorrente necessario alla creazione della pressa: tagliate e forate a misura due tavolette in legno multistrato delle dimensioni che si preferiscono; quindi stendete sulla superficie del gesso acrilico con tempera acrilica del colore che preferite, magari bianco per dare un tocco di eleganza e, prima di effettuare qualsiasi altra operazione, lasciate asciugare il tutto per ben tre ore.

48

Quando Il colore sarà asciutto, posizionate i fiori e le foglie secche sul pannello superiore come decorazione: disponeteli a vostro piacimento, poi incollateli alla tavola con colla vinilica, pressando bene in modo che aderiscano; infine ricoprire il tutto con un primo strato di vernice protettiva trasparente e mettete da parte: più strati si formeranno, più la superficie sará simile al vetro e quindi più bella.

Continua la lettura
58

Dopo aver posto l'ultimo strato di vernice e averlo fatto asciugare, procedete al montaggio della pressa: fissate le barre filettate al piano inferiore con due serie di dadi e rondelle, le farfalle verranno utilizzate per stringere il meccanismo dal pannello superiore. L'oggetto completo è pronto per l'utilizzo fin da subito: è buona norma porre un foglio rigido sotto e uno sopra ai fiori prima di pressarli per non sporcare lo strumento. Un'idea per utilizzare queste piante essiccate è di metterle sui vasi come decorazione, sempre ricoprendo il tutto con vernice protettiva oppure per creare segnalibri o sovracopertine per libri fantasiose.

68

Altro metodo per essiccare i fiori, sempre ispirato all'idea di pressa è quello di plastificarli: prendete un cartoncino della dimensione che interessa e mettetevi sopra i fiori con, sul retro, un filo di vinavil; mettete il tutto tra due fogli per plastificare e passate nella macchina da plastificazione. Quando l'insieme sarà uscito dalla plastificatrice, lasciatelo riposare per qualche minuto, quindi ritagliate lungo il bordo del cartoncino, mantenendo un margine di plastica per tenere insieme il tutto.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Fate delle lunghe passeggiate in campagna, raccogliete i fiori più belli e poi essiccateli.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una pressa di legno o compensato

Bricolage

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come creare graziosi quadretti con fiori secchi

Bricolage

Come cristallizzare i fiori freschi

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come avvolgere mazzi di fiori