Come costruire una prolunga elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avviene spesso che in casa si necessita di una prolunga poiché le prese date in dotazione negli elettrodomestici sono spesso piuttosto corte. Raggiungere da una parte all'altra l'ambiente necessita, appunto, la presenza di un all'allungamento del cavo elettrico. Ma realizzarne una per conto proprio non è difficile e ciò consente, oltre che a risparmiare denaro, anche a farle secondo le proprie esigenze, quindi vediamo in questa guida come costruire una prolunga elettrica.

24

Materiale occorrente

Come prima cosa bisogna acquistare il giusto materiale occorrente per fare la prolunga. Bisognerà comprare una spina ed una presa: acquistare quindi la spina del tipo 10/16 A (Ampere) - 250 V (Volts) e la presa del tipo sempre 10/16 A - 250 V bipasso (riconoscibile perché ha i fori di due misure diverse). Una volta decisa la lunghezza della prolunga elettrica, si può scegliere anche il cavo (bipolare con terra e sezione almeno 1,5mm). Scegliendo questi specifici tipi di materiale, si può utilizzare la prolunga elettrica anche con elettrodomestici che hanno un elevato assorbimento di corrente (come una stufa elettrica o un phon).

34

Preparazione del cavo

Ottenuto il materiale si può procedere alla preparazione del cavo. Quindi, munirsi di appositi guanti da lavoro e con un taglierino eseguire un taglio da entrambi i lati del cavo eliminando almeno due centimetri di plastica. L'ideale è appoggiare il filo sul pollice e con la pressione di questo insieme al taglierino sarà facile eliminare questa parte di plastica. Ovviamente bisogna fare attenzione a non tagliare i fili interni, che dovranno poi essere collegati alle opportune prese. Il cavo, essendo del tipo bipolare, conterrà al suo interno tre fili: due sono la fase ed il neutro, che saranno di colore azzurro e nero (o marrone e nero) mentre il terzo è il filo di terra e sarà sempre di colore giallo/verde.

Continua la lettura
44

Montaggio della prolunga

Con un giravite cominciare adesso ad aprire la spina. All'interno si trovano 3 morsetti elettrici per i fili ed un morsetto plastico bloccato da viti per fissare il cavo. Far passare il cavo all'interno del bloccafilo e collegare i tre conduttori di rame che sono stati privati della plastica nei rispettivi morsetti elettrici. Non sarà importante quale filo collegare nei morsetti ai lati, basterà soltanto che il filo di terra (quello giallo/verde) sia collegato al morsetto centrale. Stringere infine bene il tutto e passare alla presa ripetendo le stesse operazioni effettuate. Ed ecco che si è ottenuta la prolunga elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una prolunga per antenna

Casa

Come installare una cabina elettrica

Casa

Come sostituire una presa elettrica a muro

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Casa

Come riparare una presa elettrica

Casa

Come Fare La Distribuzione Elettrica Sottopavimento

Casa

Come aggiungere una presa elettrica

Casa

Come produrre energia elettrica in casa