Come costruire una puntina per giradischi

Tramite: O2O 02/04/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I veri amanti del vintage e degli oggetti d'epoca sanno quanto possono essere preziosi, rari, talvolta introvabili, vecchi cimeli di famiglia tramandati di generazione in generazione oppure risultato fortuito di una attenta ricerca tra mercatini vintage e negozi di antiquariato. È per questo che un oggetto d'epoca, anche se un po' malandato, è sempre prezioso per chi lo possiede e non importa se non può più essere utilizzato ma solo ammirato come un oggetto decorativo. Aggiungiamo che oltre a rappresentare un oggetto che poche persone si ritrovano, andava in voga negli anni 50-60. C'è da dire che, è come fare un tuffo nel passato, quando si era soliti fare le festicciole in casa con amici e parenti e il giradischi era molto usato. Eppure c'è un modo per tornare a riutilizzare un vecchio giradischi vintage, e farlo tornare al suo antico splendore ascoltando i dischi in vinile. Se possiedi un giradischi danneggiato puoi ricostruirne la puntina, con un po' di maestria e manualità. Vediamo insieme, quali suggerimenti ci propone questa guida su come costruire una puntina per giradischi.

26

Occorrente

  • un foglio di carta bianco
  • uno spillo
36

Un arduo compito

Trovare una nuova puntina per il giradischi certamente non sarà per niente facile, occorrerà reperirne una giusta per il tuo modello e scovare il giusto fornitore per oggetti d'epoca. Costruirne una con le proprie mani può essere un'idea migliore e senza dubbio più soddisfacente. Tra le altre cose, una puntina da giradischi non è immortale! Essa va sostituita regolarmente dopo un lungo utilizzo. Se riuscirai a crearne una da potersi adattare, sicuramente la potrai sostituire facilmente il momento in cui non andrà più bene.

46

Crearne una fai da te

Per creare una puntina fai da te, utilizza un semplice pezzo di carta e stendilo a forma di cono. Il cono dovrebbe assomigliare ad una sorta di megafono in miniatura, con l'estremità più piccola più stretta possibile. Questo procedimento funzionerà molto meglio con un pezzo di carta alquanto robusto, come il cartone o addirittura la carta plastificata. Utilizzando del semplice nastro adesivo non fronte-retro, dovrai poi ricoprire i bordi del tuo cono di carta dove poi inserire, all'interno dell'estremità più stretta, un ago, una spilla da balia o una semplice graffetta rimodellata.

Continua la lettura
56

Risolvi ogni problema manualmente

Adesso posizionare il disco sul piatto del tuo giradischi e inserisci l'ago all'interno dell'apposita scanalatura. Se il giradischi è rotto, gira manualmente il disco in senso orario ad una velocità che si avvicini quanto più possibile a quella con cui il disco suonava originariamente, quando il giradischi era ancora integro. La musica sarà perfettamente ascoltabile, perché il suono sarà amplificato ed incanalato verso l'estremità del cono. La fedeltà del suono prodotto con questo metodo non è necessariamente perfetta, ma questa puntina fatta in casa può essere utilizzata saltuariamente senza alcun problema per il disco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come regolare il pitch nei giradischi

Altri Hobby

Giradischi vintage: quale scegliere

Altri Hobby

Come scegliere un giradischi

Altri Hobby

Come costruire un campo di bocce

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un drone volante