Come costruire una racchetta da tennis

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il tennis è uno sport che può divertire ed appassionare, chi di noi non ha mai provato a maneggiare una racchetta? Ma in quanti ci siamo chiesti: come si fa a costruirne una? È possibile fabbricarne una in casa con dei mezzi semplici? Ebbene, purtroppo la risposta è negativa... O meglio, il risultato che possiamo ottenere creando una racchetta con il "fai da te" non potrà mai essere paragonato ad una produzione specialistica. Però tentar non nuoce e in questa guida vi proporrò un mio personale metodo per costruire una racchetta da tennis.

24

Innanzi tutto vi illustrerò il metodo "originale" di fabbricazione: ovviamente occorrono dei tronchi d'albero con le venature più regolari possibile. Ogni tipo di legno sarà più o meno adatto per la costruzione dei diversi tipi di racchette. I tronchi vengono tagliati e si formano i cosiddetti listelli che formano il fusto dello strumento sportivo. Detti listelli necessitano di una lavorazione molto particolare, a cominciare dalla piegatura a vapore (per dare la forma) per finire con la rifinitura del fusto. Dopodiché si passa alla verniciatura. Nella fase finale è richiesto l'utilizzo delle macchine, sia per effettuare la foratura che per l'applicazione e la tensione delle corde (che in parte può anche essere fatta a mano). Anche un minimo errore in questo procedimento, specialmente nella creazione e lavorazione del fusto di legno, può portare all'eliminazione della novella racchetta.

34

Da quanto ho appena detto si capiscono le numerose difficoltà per la creazione di una racchetta in casa. Se poi a questo aggiungiamo che ormai per la fabbricazione sono usati materiali particolari come le fibre di carbonio, la grafite, il kevlar, ovvero cose che richiedono l'uso di nano-tecnologie, il nostro scopo diventa davvero arduo! Ma proverò ad illustrarvi il mio metodo.

Continua la lettura
44

Occupiamoci prima della struttura principale che, evidentemente, sarà fatta con il legno. Dovrete procurarvi un "bastone" (della lunghezza che preferite... Sempre tenendo a mente che volete fare una racchetta e non un grattacielo) di forma cilindrica che costituirà il manico e un qualcosa di forma ovale o tonda. Quello che mi viene in mente è una cornice per quadri. L'alternativa è unire quattro pezzi di legno rettangolare e creare una racchetta quadrata. Ottenuti questi materiali, dovrete unire il manico al resto della struttura (con chiodi, nastro adesivo, ecc) cercando di creare un "cuore" (punto d'incontro tra manico e piatto) quanto più robusto possibile. Il passo successivo è forare la parte circolare nei punti dove andranno inserite le corde: queste dovranno essere sintetiche o di budello (consigliato), andranno inserite nei buchi tendendole il più possibile e annodandole dal lato esterno per non farle scappare. Decorate il tutto a vostro piacimento... Et voilà! La vostra racchetta è pronta all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio