Come costruire una rampa per bici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se riesci a essere a tuo agio solo quando l'adrenalina sale per l'imminente pericolo, se sei amante dell'avventura ma non hai idea di come iniziare, questa guida potrebbe fare per te. Ci concentreremo nello spiegarvi, in tre brevi passi, come poter costruire una rampa per la bici. Incominciamo la valutazione di questa tipologia di costruzione.

26

Occorrente

  • Tavola di legno, oppure doghe, sega per legno, chiodi, avvitatore, martello
36

Valutazioni iniziali

Cominciamo subito le nostre valutazioni iniziali, in modo da poter riuscire a capirci qualcosa su questo interessante progetto. Prima di poter andare a costruire una vera e propria rampa, c'è la necessità di comprendere che tipologia di rampa si vuol andare a costruire, per cosa vorresti costruirla e in che modo vorrai andarla a posizionare. Ci sono differenti tipologie di rampe, conosciamole.
Una rampa di discesa per la rincorsa si chiama “roll in”, la rampa di atterraggio si chiama “landing”, quella di stacco del salto si chiama “Kick” e infine lo spazio vuoto tra una rampa e l’altra si chiama “gag”. Esistono delle strutture artificiali in commercio, sono di varie dimensioni e studiate appositamente per i professionisti, hanno il nome di: spina half pipe, quarter pipe, ecc… Chiaramente, se il nostro livello è ancora non troppo sviluppato, quindi da principiante, è sempre bene esercitarci con la massima attenzione, cercando di imparare prima le basi, e pian piano aumentare la difficoltà.

46

La costruzione della rampa

Una volta arrivati a questo punto, dopo una serie di valutazioni iniziali, possiamo incominciare a valutare come costruire la rampa. Non abbiamo bisogno di particolari arre, ma di diverso spazio, in quanto costruirla dentro casa non è chiaramente possibile. Un luogo ideale dove poterla costruire potrebbe essere, sicuramente, la campagna, dove lo spazio abbonda. Comunque sia, potreste anche decidere di farlo in giardino, ammesso che abbiate lo spazio sufficiente. Per prima cosa devi procurarti una tavola di legno, basta recarsi nei centri di bricolage e prendere i vari listelli per costruirla. La misura giusta potrebbe essere quella di 1-2 metri di lunghezza per 50 cm di larghezza, con uno spessore di 10 cm. Si potrebbe anche provare a chiedere, se è possibile tagliarla su misura.

Continua la lettura
56

Una rampa alternativa

Per poter riuscire a costruire delle rampe, ci sono anche dei metodi più rapidi e, per così dire, casalinghi. C'è, per esempio, che opta per utilizzare il tavolo da cucina, per poi aggiungerci due sponde poste laterlamente, una a destra e l’altra a sinistra per creare un vero e proprio trampolino di lancio. Ogni biker lavora con la fantasia per creare la sua situazione ideale e quella che lo soddisfa di più. Ed esistono dei veri e propri parchi appositi, dove possiamo esercitarci sia con la nostra bici, che con il nostro skateboard, basta soltanto cercare ed informarsi, niente di più semplice.
Eccovi un link utile: http://www.mtb-forum.it/i-salti/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Testare bene la struttura della rampa, prima di saltare.
  • Posizionarla in uno spazio adeguato calcolando bene lo spazio per i salti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una pedana per parcheggiare le bici

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come dipingere le ruote in alluminio della bici

Bricolage

Come realizzare una luce solare per la bici

Bricolage

Come pitturare la bici

Bricolage

come realizzare un "posto bici" in verticale

Bricolage

Come trasformare una bici normale in ebike

Bricolage

Come realizzare una dinamo per bici