Come costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una rastrelliera per attrezzi da giardino ci permette di tenere in ordine attrezzi da giardino nei momenti di inutilizzo. In questo modo sapremo sempre dove andare a cercare nei momenti del bisogno. E senza diventare matti per ricordare dove l'avevamo lasciati l'ultima volta. La guida "come costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino" ci aiuterà a raggiungere il nostro scopo.

26

Occorrente

  • 4 tasselli 8x25
  • 4 viti 8x45
  • 5 viti per legno 8x75
  • 1 tavola di legno cm 105x20x2
  • 1 tavola di legno cm 105x20x1
  • 1 palo di legno a sezione quadrata da 5 cm lungo 25 cm
  • Vernice impregnante
  • Matita
  • Metro
  • Livella
  • trapano con punta per legno da 8 mm e punta in diamante da 8 mm
36

Per prima cosa dobbiamo reperire il materiale necessario a costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino. Avremo bisogno di due tavole e un palo di legno. Una tavola sarà spessa due centimetri, lunga centocinque centimetri e larga venti centimetri. L'altra tavola avrà le stesse misure tranne che per lo spessore; basterà un centimetro. Infine, il palo dovrà essere a sezione quadrata con lato di cinque centimetri lungo venticinque centimetri. Avremo anche bisogno di quattro tasselli: otto millimetri di diametro lunghi venticinque millimetri; quattro viti: otto millimetri di diametro lunghe quarantacinque millimetri; cinque viti: otto millimetri di diametro lunghe settantacinque millimetri. Questi oggetti sono tutti acquistabili nei negozi di bricolage della nostra città.

46

Cominciamo con il tagliare con una sega il quadrello in cinque parti lunghe cinque centimetri ciascuna. Con una levigatrice accoppiata ad una carta vetrata di grana sessanta levighiamo velocemente le superfici di ogni pezzo che dovremo montare. Annullerà il rischio di ferirci con una scheggia ogni volta che andremo a prendere gli attrezzi dalla rastrelliera. Finita la levigatura, con una matita ed un metro, facciamo i segni della posizione del centro dei fori da eseguire sulla tavola spessa due centimetri. Due fori saranno a quindici centimetri dalle estremità. Gli altri due a venticinque centimetri verso l'interno partendo dai fori precedenti. Ovviamente sull'asse della larghezza formeranno una linea centrale. Col trapano e una punta da otto millimetri per legno eseguiamo i fori. Siccome la rastrelliera per attrezzi da giardino dovrà stare all'esterno, daremo un paio di mani di vernice impregnante a tutte le parti come protezione dalle intemperie.

Continua la lettura
56

Prendiamo la tavola forata e appoggiamola alla parete su cui fisseremo la rastrelliera per attrezzi da giardino. Con l'aiuto di una livella mettiamo la tavola in posizione perfettamente orizzontale ad un metro e sessanta da terra circa. Con una matita segnamo sul muro la collocazione dei fori. Con il trapano con percussione e una punta al diamante di diametro otto millimetri foriamo il parete dove abbiamo fatto i segni. Una volta realizzati tutti e quattro i fori li riempiamo con i tasselli di plastica. A questo punto appoggiamo la tavola al muro e la blocchiamo con le viti 8x45.

66

Per chiudere la rastrelliera per attrezzi montiamo gli spessori quadrati tra una tavola e l'altra. Li metteremo a venti centimetri l'uno da l'altro. Blocchiamo il tutto con le cinque viti 8x75. La nostra rastrelliera sarà pronta a tenere ordinatamente i nostri attrezzi da giardino. Questa rastrelliera potrà tenere fino a quettro attrezzi. Nel caso si voglia aumentare il numero di attrezzi riponibili nella rastrelliera basterà aggiungere un spessore in più per ogni attrezzo e allungare le tavole di venticinque centimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi da esterno

Bricolage

Come realizzare un appendino con attrezzi da giardino

Bricolage

Come fare una rastrelliera per biciclette

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Come costruire un pannello per gli attrezzi per il garage

Bricolage

Come costruire un asse porta attrezzi

Bricolage

Come costruire una cassetta per gli attrezzi

Bricolage

5 attrezzi per costruire un mobile