Come costruire una rastrelliera per bici da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una rastrelliera per bici da giardino è utile per tenere in ordine le nostre bici in giardino. Non è molto difficile da costruire. Abbiamo bisogno, però, di attrezzature come saldatrice, smerigliatrice angolare e qualcosa per tagliare il ferro come un seghetto o una sega a nastro. Una rastrelliera è formata da un telaio tubolare e dei tondini di ferro che reggeranno le ruote delle bici. Nella guida "come costruire una rastrelliera per bici da giardino" vedremo come costruirne una. Così potremo tenere le bici senza averle in giro per il giardino.

26

Occorrente

  • Tubolare rettangolare di ferro
  • Tondino di ferro
  • Morsa
  • Martello
  • Saldatrice
  • Metro e livella
  • Smerigliatrice angolare
  • Pistola per verniciare
36

Per prima cosa, per costruire una rastrelliera per bici da giardino, dovremo reperire il materiale in un qualsiasi negozio di bricolage. Avremo bisogno di una barra di tubolare di ferro a sezione rettangolare 30 x 15 millimetri e una barra di tondini di ferro di 10 millimetri di diametro. Inoltre avremo bisogno di vernice antiruggine e vernice del colore che preferiamo; di solito viene usata la tinta detta ferro micaceo, simile al grigio grafite.

46

Per costruire la rastrelliera per bici da giardino partiremo dalla base. Per farlo, dovremo tagliare, meglio se con una sega a nastro, il tubolare. Faremo due pezzi più lunghi e due più corti, con taglio a 45° su tutte le estremità. Le punte del taglio dovranno stare sullo stesso lato. A questo punto dovremo appoggiare i ferri su un piano perfettamente liscio. Con l'aiuto di una squadretta metteremo i pezzi precisamente a 90°. Una volta posizionati i pezzi daremo un punto di saldatura sugli angoli esterni del telaietto. Dato che la saldatura tende a tirare in una direzione la struttura, con un metro, misureremo le diagonali. Dovranno essere identiche. Nel caso in cui se ne trovi una più lunga dell'altra, dovremo battere con un martello sull'angolo della diagonale più lunga, fino a che non saranno uguali. Fatto ciò potremo saldare completamente il tutto. Con la smerigliatrice angolare puliremo le saldature rendendole lisce.

Continua la lettura
56

Per finire di costruire la rastrelliera per le bici da giardino dovremo montare i tondini. Prima, però, dovremo prepararli dandogli la forma corretta. Quindi, mettendoli su una morsa, con un martello, batteremo fino a farli diventare delle "v" tutte uguali. Una volta completato questo passaggio dovremo saldarli al telaio, con la punta rivolta in alto. Il posizionamento dovrà essere così: partendo dalla prima ne metteremo una a 10 centimetri, poi una a 30 dalla seconda, poi una a 10 dalla terza e così via. Anche qui, come per la saldatura del telaio, daremo un punto con la saldatrice e controlleremo, stavolta però, con una livella, che il tondino sia perfettamente in verticale. Se non dovesse essere così, batteremo, con delicatezza, sulla punta in modo da posizionare il pezzo nel modo giusto. Quando sarà pronto potremo saldarlo per bene. Per rendere la rastrelliera più resistente potremo saldare, su un lato, dai ferri collegando tutte le "v".

66

Al termine della costruzione della rastrelliera per bici da giardino dovremo verniciarla. Daremo, prima, due mani di antiruggine. Poi, potremo fare due passate di vernice per colorare la rastrelliera. Unico consiglio utile sarà di usare una pistola a pressione per verniciature. In questo modo verrà un lavoro più omogeneo e quindi esteticamente più bello. Se avremo seguito per filo e per segno i consigli della guida "come costruire una rastrelliera per bici da giardino" avremo un ottimo oggetto per tenere in ordine le bici in giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per il vino

Bricolage

Come appendere la bicicletta al muro

Bricolage

Come trasformare i flaconcini dei medicinali in porta spezie

Bricolage

Come costruire delle rastrelliere porta vino

Altri Hobby

Come realizzare un porta bici

Casa

Come sistemare i coperchi in cucina