Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

1/6 – Introduzione

Molte persone amano praticare lo sport della pesca. Per pescare è necessario acquistare diversi accessori e componenti per riuscire a prendere i pesci più facilmente. Mentre le esche e i retini possono essere facilmente inseriti in alcune apposite valigette le canne da pesca rischiano sempre di restare in casa appoggiate ad una parete e cadere a terra. In questa guida vi insegnerò come costruire una rastrelliera per canne da pesca ed evitare che si possano rompere o danneggiare cadendo.

2/6 Occorrente

  • canne da pesca
  • assi in legno “2”
  • colla per fai da te oppure chiodi e martello
  • sega
  • matita e metro

3/6

Per costruire una rastrelliera per canne da pesca dovrete innanzitutto misurare le vostre canne da pesca. Se infatti non siete i soli a pescare nella vostra famiglia, e magari anche i vostri figli hanno la passione per questo sport, avrete delle canne da pesca lunghe e delle canne da pesca corte. Prendete quindi le misure e fate una media di lunghezza minima. Queste misure vi saranno fondamentali per realizzare la rastrelliera d’appoggio. Una volta prese le misure riportate le stesse sulla parete su cui volete fissare la vostra rastrelliera. Tracciate dei punti utilizzando metro e matita ed assicuratevi di eseguirli equidistanti. I punti che dovrete tracciare saranno 4 (due a destra “uno sopra l’altro e due a sinistra “anche in questo caso uno sopra l’altro ad una distanza di circa 50 centimetri”).

4/6

Prese le misure e segnate sulla parete potrete continuare a costruire una rastrelliera per canne da pesca. Acquistate, presso un comune negozio di fai da te, due assi in legno. Le assi dovranno avere una lunghezza direttamente proporzionale al numero di canne da pesca che dovrete appendere sulla parete “se ipoteticamente dovete appendere 5 canne da pesca 2 assi da un metro baseranno, se invece ne dovete appendere 10 vi serviranno delle assi della lunghezza di 2 metri”. Acquistate le assi prendete nuovamente metro e matita ed iniziate a tracciare i punti da tagliare. Prendiamo come riferimento 5 canne da pesca. Se dovete appendere 5 canne dovrete realizzare 5 scanalature nel legno.

5/6

Le scanalature nel legno, per costruire una rastrelliera per canne da pesca, dovranno essere ad una distanza equa. Quindi dovrete tracciare un segno ogni 20 centimetri. Disegnate un piccolo quadrato o un cerchio della dimensione di circa 5 centimetri. Prendete quindi la sega e tagliate via il quadrato. Appoggiate l’asse su cui avete realizzato i fori sulla seconda asse e ripetete. A questo punto dovrete appoggiare le assi alla parete, incollare con della colla per fai da te “oppure appenderli al muro con chiodi e martello” e posizionare le canne da pesca sulla rastrelliera.

6/6 Consigli

  • Se non siete in grado di tagliare l’asse per la rastrelliera commissionate il lavoro ad un falegname.
Riproduzione riservata