Come costruire una rastrelliera per il vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo produrre del vino oppure acquistarne in un'enoteca un buon quantitativo, è importante conservarlo in modo corretto ossia in una rastrelliera. Le bottiglie devono essere posizionate inclinate, oltre che in un luogo non eccessivamente luminoso. In questa guida nello specifico, ci occupiamo di descrivere come costruire una rastrelliera per la conservazione del vino.

25

Occorrente

  • Tavolette di legno
  • Listelli (varie misure)
  • Seghetto da traforo manuale
  • Seghetto alternativo
  • Colla vinilica
35

Una rastrelliera fai da te, può dunque risultare utile per conservare in un unico blocco una serie di bottiglie di vino, e se di facile realizzazione è possibile anche crearne altre da affiancare alla prima, in modo da tenerle tutte in ordine. Nei passi successivi ci sono le istruzioni per costruire due modelli, ovvero quello di forma quadrata (un cubo) e un altro rettangolare.

45

Una rastrelliera quadrata non è affatto difficile da costruire; infatti, per prima cosa abbiamo bisogno di legno, e precisamente di tavole di un certo spessore che opportunamente assemblate tra loro, devono costituire un cubo. Una volta realizzato, è necessario creare all'interno l'appoggio per ogni singola bottiglia. Se intendiamo procedere in modo veloce, possiamo acquistare delle cantinette in plastica o dello stesso legno, ed inserirle nel vano a disposizione. Se invece preferiamo costruire di sana pianta anche questi appoggi, allora è necessario attenersi alle linee guida di seguito elencate. Per crearli, dobbiamo innanzitutto prendere del legno compensato e tracciare la sagoma delle bottiglie che intendiamo utilizzare, dopodichè con un seghetto da traforo manuale o meglio ancora di tipo alternativo elettrico, ne ricaviamo delle mezze lune che servono come appoggio sulla parte alta e inferiore della bottiglia di vino.

Continua la lettura
55

Dopo averne costruite un bel po', quanto bastano per realizzare il numero necessario, ogni coppia di mezze lune le congiungiamo tra loro con un listello di almeno 4X4 centimetri, in modo che la bottiglia possa rimanere distesa. Per dare la giusta inclinazione, il listello da un lato lo fissiamo con della colla vinilica al centro della mezza luna, e dall'altro un po' più in basso. Se poi la rastrelliera intendiamo costruirla simile a quella che si vende in commercio e di forma rettangolare, allora anzichè procurarci delle tavolette sono sufficienti dei listelli, che servono per creare l'ossatura della struttura, dopodiché all'interno con lo stesso metodo delle mezze lune, creiamo gli appoggi per le varie bottiglie. Agendo in tal modo il vino non diventerà aceto, e quindi non vanificherà il tempo speso per produrlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come imbottigliare il vino a casa

Altri Hobby

Come fare il vino in casa

Altri Hobby

Come confezionare una bottiglia di vino per bomboniera

Altri Hobby

Come fare una scarpiera con le cassette del vino

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche