Come costruire una recinzione

1/6 – Introduzione

Sapere come è possibile costruire esattamente una determinata recinzione potrebbe risultare abbastanza utile. Questo lavoro potrebbe sembrare molto complicato, ma basterà avere un pochino di buona volontà e una minima esperienza nel bricolage: infatti, vedrete che si tratterà di un compito estremamente facile e di enorme soddisfazione quando sarà terminato definitivamente. Se siete quindi interessati a questo argomento, continuate a leggere i passi che compongono la guida che segue.

2/6 Occorrente

  • Buona volontà
  • Pazienza
  • Minima esperienza nel bricolage
  • Spirito di iniziativa

3/6 – Create un basamento di cemento p

Come prima cosa sarà necessario prendere delle decisioni sulla struttura della vostra futura recinzione, ovvero pensare quanto alti fare i pali, e ciò dipenderà dalla tipologia di terra presente nel luogo in cui andrete ad ancorarli. Nel caso in cui il terreno non è abbastanza resistente, bisognerà sicuramente creare un basamento di cemento per ciascuno di essi; se invece il terreno è resistente, sarà possibile fissarli direttamente nel suolo. Nella prima situazione i pali dovranno avere un’altezza superiore alla recinzione di 20/30 cm; nel secondo caso, invece, la propria altezza dovrà essere maggiore di 40/60 cm.

4/6 – Collocate la recinzione

Successivamente stabilite il perimetro della vostra recinzione e il numero dei pali che vi serviranno (i quali devono stare ad una distanza di circa 2/3 m tra loro e la cui grandezza dipenderà ovviamente da quanto è grande e alta la recinzione da costruire), facendo preventivamente un disegno sopra un foglio di carta. Qualora i pali venissero collocati nel basamento di cemento (creabile facilmente con una colata), che può essere acquistato in una ferramenta o nelle grandi catene di negozi di bricolage, sarà necessario attendere qualche giorno prima di collocare la recinzione: infatti, il cemento possiede i suoi tempi per asciugarsi completamente ed essere cosi impiegabile.

5/6 – Fissate la recinzione ai fili e ai pali

Quando avrete terminato di collocare i pali, bisognerà sistemare i fili lungo l’intero perimetro della vostra recinzione, adoperando i cosiddetti “tenditori”. Considerando che i paletti potrebbero tendere verso un lato, è consigliabile mettere, ai lati degli stessi, ulteriori pali maggiormente bassi, in modo che fungano da sostegni. Tale passaggio sarà abbastanza utile anche nel naturale deperimento che potranno subire nel tempo i paletti, in maniera tale da impedirne o limitarne l’inclinazione. Infine l’operazione conclusiva da effettuare è quella di fissare la recinzione ai fili e ai pali, cominciando da uno di quest’ultimi.

6/6 Consigli

  • Considerando che i paletti potrebbero tendere verso un lato, è consigliabile mettere, ai lati degli stessi, ulteriori pali maggiormente bassi, in modo che fungano da sostegni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata