Come costruire una recinzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sapere come è possibile costruire esattamente una determinata recinzione potrebbe risultare abbastanza utile. Questo lavoro potrebbe sembrare molto complicato, ma basterà avere un pochino di buona volontà e una minima esperienza nel bricolage: infatti, vedrete che si tratterà di un compito estremamente facile e di enorme soddisfazione quando sarà terminato definitivamente. Se siete quindi interessati a questo argomento, continuate a leggere i passi che compongono la guida che segue.

26

Occorrente

  • Buona volontà
  • Pazienza
  • Minima esperienza nel bricolage
  • Spirito di iniziativa
36

Create un basamento di cemento p

Come prima cosa sarà necessario prendere delle decisioni sulla struttura della vostra futura recinzione, ovvero pensare quanto alti fare i pali, e ciò dipenderà dalla tipologia di terra presente nel luogo in cui andrete ad ancorarli. Nel caso in cui il terreno non è abbastanza resistente, bisognerà sicuramente creare un basamento di cemento per ciascuno di essi; se invece il terreno è resistente, sarà possibile fissarli direttamente nel suolo. Nella prima situazione i pali dovranno avere un'altezza superiore alla recinzione di 20/30 cm; nel secondo caso, invece, la propria altezza dovrà essere maggiore di 40/60 cm.

46

Collocate la recinzione

Successivamente stabilite il perimetro della vostra recinzione e il numero dei pali che vi serviranno (i quali devono stare ad una distanza di circa 2/3 m tra loro e la cui grandezza dipenderà ovviamente da quanto è grande e alta la recinzione da costruire), facendo preventivamente un disegno sopra un foglio di carta. Qualora i pali venissero collocati nel basamento di cemento (creabile facilmente con una colata), che può essere acquistato in una ferramenta o nelle grandi catene di negozi di bricolage, sarà necessario attendere qualche giorno prima di collocare la recinzione: infatti, il cemento possiede i suoi tempi per asciugarsi completamente ed essere cosi impiegabile.

Continua la lettura
56

Fissate la recinzione ai fili e ai pali

Quando avrete terminato di collocare i pali, bisognerà sistemare i fili lungo l'intero perimetro della vostra recinzione, adoperando i cosiddetti "tenditori". Considerando che i paletti potrebbero tendere verso un lato, è consigliabile mettere, ai lati degli stessi, ulteriori pali maggiormente bassi, in modo che fungano da sostegni. Tale passaggio sarà abbastanza utile anche nel naturale deperimento che potranno subire nel tempo i paletti, in maniera tale da impedirne o limitarne l'inclinazione. Infine l'operazione conclusiva da effettuare è quella di fissare la recinzione ai fili e ai pali, cominciando da uno di quest'ultimi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerando che i paletti potrebbero tendere verso un lato, è consigliabile mettere, ai lati degli stessi, ulteriori pali maggiormente bassi, in modo che fungano da sostegni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una recinzione di legno in giardino

Bricolage

Come ridipingere una recinzione in ferro battuto

Bricolage

Come organizzare la recinzione alle pecore

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo