Come costruire una recinzione a rete plastificata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il nostro giardino oppure per l'orto abbiamo la necessità di creare una recinzione per proteggerlo, possiamo optare per diverse soluzioni, come ad esempio per quella in legno oppure in ferro. Tuttavia queste ultime, hanno dei loro costi, sia per quanto riguarda la materia prima che la posa, per cui l'ideale è costruire una recinzione a rete plastificata. In riferimento a ciò, ecco una guida su come massimizzare il lavoro.

25

Occorrente

  • Rete plastificata
  • Seghetto alternativo
  • Murali in legno
  • martello pesante
  • Sparapunti per tapezziere
  • Filo per piante
35

Una rete plastificata è disponibile in commercio a rotoli, ed in genere ha un'altezza di circa 90 centimetri, quindi ideale per la tipologia di recinzione che intendiamo costruire. Una volta acquistato questo materiale, per altro durevole nel tempo e non soggetto a deterioramento, non ci resta che provvedere all'acquisto di murali in legno da cui ricavare dei picchetti.

45

Con tutto l'occorrente a disposizione tra cui un martello, un seghetto alternativo e una sparapunti, possiamo procedere con il lavoro. Per prima cosa prendiamo i murali in legno, e all'estremità di ognuno con il seghetto ne ricaviamo una sorta di cuneo che funge da punta acuminata, per poterla poi battere al suolo con un martello. Dopo aver calcolato il numero necessario di picchetti da realizzare, ed eseguita la suddetta operazione per ricavare la punta, li posizioniamo in parallelo al suolo seguendo il relativo tracciato. A questo punto, iniziando dal primo fino a raggiungere l'ultimo, uno ad uno i murali in legno diventati picchetti, li inseriamo nel suolo, con un martello abbastanza pesante magari proprio di legno. Terminata la parte strutturale della recinzione, possiamo quindi procedere con la posa della rete plastificata.

Continua la lettura
55

Il rotolo che in genere supera i 30 metri, può essere utilizzato per intero, senza necessariamente tagliarlo. Tuttavia specie se siamo soli, allora ci conviene procedere con un taglio che corrisponde alla distanza tra ogni singolo murale, in modo da poter applicare la rete pezzo per pezzo con una sparapunti per tappezzieri. A lavoro ultimato, ritorniamo sul punto di partenza quindi sul primo tratto di rete, e sulla parte alta al centro e a circa 10 centimetri dal suolo, avvolgiamo del filo plastificato con all'interno un'anima di ferro, che in genere si usa per le piante. Questa operazione ci consente di tenere la rete plastificata ben ancorata ai murali, quindi a prova di vento e nel contempo sempre tesa. A margine c'è da aggiungere che la rete, è disponibile in commercio sia di forma rettangolare che con una finitura a forma di volta su un solo lato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare una recinzione in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come installare una recinzione in vinile

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire una serra invernale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ventilatore con nebulizzatore

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gruppo di continuità