Come costruire una recinzione in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte, chi possiede un giardino, sente la necessità di realizzare una recinzione. Ciò, è utile principalmente per creare una barriera ed a tutelare maggiormente la propria privacy. Spesso, una recinzione non è sufficiente ad evitare l'intrusione di estranei nella propria proprietà, anche se è utile per marcare il limite tra la sfera pubblica e quella privata. Il giardino è, inoltre, il luogo preferito dai bambini per trascorrere le ore di tempo libero, dedicate al gioco ed al divertimento, magari in compagnia di amici. In questo caso, una solida recinzione li proteggerebbe anche dai pericoli della strada ed essi potrebbero giocare in totale sicurezza. Se siete interessati a tale questione, nei passi a seguire, vi illustrerò come costruire una recinzione in legno con le vostre stesse mani. Seguendo la guida passo dopo passo, non dovrete rivolgervi a nessuna ditta o professionista.

26

Occorrente

  • pali di legno
  • chiodi lunghi
  • mazza
36

Scegliere il materiale per la recinzione

Anzitutto, il passaggio più importante della costruzione di una recinzione in legno, consiste nel fissaggio dei pali a terra. Questo vale per ogni tipo recinzione ma, in particolare, per quella in legno. Il materiale scelto per la recinzione dev'essere di origine totalmente naturale. Tra tutte le essenze disponibili, sceglietene una che riesca a resistere maggiormente all'attacco, pressoché giornaliero, degli agenti atmosferici.

46

Passare una mano di impregnante sulla superficie dei pali

Al di là della scelta del legno, tenete anche in considerazione che i pali, per la costruzione della recinzione, vanno sottoposti ad un trattamento specifico. Ciò, proteggerà il legno e limiterà l'assorbimento dell'acqua e dell'umidità. In questo modo, i pali di legno marciranno con molta meno facilità. Prima di costruire la recinzione, quindi, passate una mano di impregnante su tutta la sua superficie. Successivamente, per piantare i pali di legno nel terreno, create una punta su una delle estremità. Solitamente, i pali vengono venduti già provvisti di punta: grazie a questa forma, vi basterà battere con una mazza l'altra estremità per fissarli correttamente nel terreno.

Continua la lettura
56

Disporre i pali orizzontali

Una volta fissati i pali principali perpendicolarmente al terreno, teneteli fermi con l'ausilio di alcuni listelli di sostegno. A questo punto, disponete i pali orizzontali su tre file allineate, dopodiché fissatele ai pali con dei chiodi molto lunghi, acquistati in un qualsiasi negozio di ferramenta. Se non gradite i ricorsi orizzontali, potete disporli anche perpendicolarmente tra di loro, cioè a 45 gradi rispetto ai pali verticali. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate particolare attenzione al fissaggio dei pali a terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una recinzione

Bricolage

Come organizzare la recinzione alle pecore

Bricolage

Come ridipingere una recinzione in ferro battuto

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno