Come Costruire Una Riserva Naturale Nel Tuo Giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Alcune persone detestano gli insetti, gli invertebrati e tutti gli animaletti da giardino in quanto sono ritenuti fastidiosi ed inutili. Invece, tutti gli animali sono utili ed anche quelli più antipatici possono rivelarsi fondamentali per il proprio giardino. Si può decidere di fare una riserva naturale per accogliere gli insetti e non scacciarli. Essi con un habitat giusto possono avere il loro piccolo spazio e sono di aiuto in tante piccole cose. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come costruire una riserva naturale.

25

All'inizio bisogna realizzare una piccola compostiera, cioè un contenitore per raccogliere la frazione organica dei rifiuti solidi urbani. In questo modo si favorisce l'ossigenazione del materiale organico e la decomposizione aerobica. La composta è fatta di residui vegetali; essa contiene minuscoli organismi che spezzettano le piante ed attraggono invertebrati più grandi dai quali vengono mangiati. Questi ultimi sminuzzano, a loro volta, i resti da cucina che si buttano via normalmente per cui riducono i materiali di scarto.

35

Il compostaggio domestico non è praticabile in un appartamento, ma se si ha un orto o un piccolo giardino è possibile diventare produttori di compost per nutrire piante e fiori. Per la realizzazione di una compostiera si deve scegliere un angolo del giardino e sistemare dei mattoncini allineati uno vicino all'altro. Poi, bisogna mettere dei rami sopra i mattoni; sono consigliati i rami di ligustro che consentono una buona areazione della composta e permettono agli insetti di respirare. A questo punto si mettono i rifiuti della cucina in cima al cumulo, inserendo qualche foglia secca e un po' di erba tagliata.

Continua la lettura
45

In un altro angolo del giardino si devono accumulare dei rami robusti e pezzi di legno per attirare ragni (mangiano le mosche), coleotteri (cacciano i bruchi) e gli onischi (frantumano i legni vecchi). È consigliabile evitare l'utilizzo di legno trattato con vernici oppure sostanze nocive in quanto alcuni di questi animali si devono cibare di essi. Non bisogna comprimere la massa degli scarti; è opportuno rivoltare il materiale di tanto in tanto, specialmente se è poco poroso.

55

Per attirare piccoli animaletti come vermi, centopiedi e larve bisogna mettere in un altro angolino del giardino alcune pietre. Esse vanno posate sul terreno in forma circolare e all'interno si devono mettere alcune piante come una buddleia che attira le farfalle oppure il caprifoglio. Inoltre, si devono mettere fiori colorati come i girasoli che richiamano le api; queste ultime sono utilissime in quanto trasportano il polline da un fiore all'altro ed aiutano le piante a produrre semi dai quali nascono nuove piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Giardinaggio

5 idee per costruire bordure da giardino

Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Giardinaggio

Come costruire gli attrezzi da giardino

Giardinaggio

Come Costruire Un Giardino Pensile

Giardinaggio

Come costruire un giardino roccioso

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Come costruire decorazioni da giardino con dei vecchi pneumatici