Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

In questa guida vogliamo trattare un argomento molto sentito da tutti gli amanti del fai da te ed anche del tutto attuale: quello della realizzazione di una porta. Un elemento fondamentale per dividere gli ambienti all'interno di una casa, ma anche struttura fondamentale da un punto di vista meramente estetico. Nello specifico, vogliamo cercare di imparare come e cosa dover fare per costruire una robusta porta isolata in legno di pino. Dunque cercheremo di dar vita ad una porta che avrà la caratteristica di essere molto forte e resistente nel tempo, grazie al solo utilizzo del legno di pino e che, nel contemnpo, rappresenti una soluzione apprezzabile anche da un punto di vista estetico.

212

Occorrente

  • 2 listelli di pino da 20x50x1870mm (montanti telaio)
  • 2 listelli di pino da 20x50x700mm (traverse telaio)
  • 3 listelli di pino da 20x30x1770mm per grigliati ad incastro (griglia interna)
  • 1 pannello di multistrato di pino da 4x800x1870mm (pannello posteriore)
  • 7 perline di pino da 10x120x1870mm (copertura anteriore)
  • 2 listelli di pino da 40x15x1872mm (montanti battuta)
  • 1 listello di pino da 40x15x840mm (traversa battuta)
  • 1 listello di pino da 50x30x840mm (zoccolo)
  • 1 pannello di polistirolo da 20x1100x1000 mm (isolante)
  • spine di faggio da 6mm di diametro
  • chiodi e colla vinilica
  • 4 triangoli di legno
  • sergenti, serragiunti, morsetti o cinghia da tapparelle
  • matita
  • graffette
  • cutter
  • trapano con punte per legno
312

Reperite del legno di pino originale

Iniziamo subito con lo specificare che una robusta porta isolata in legno di pino può essere il sistema di chiusura ideale per realizzare una porta interna per un?abitazione di montagna, campagna o mare o per una baracca porta attrezzi collocata in giardino. Per ottenere, a fine lavoro, una porta che sia veramente resistente utilizzate il legno di pino originale: questo tipo di legno renderà quest'oggetto davvero solido, robusto e durevole nel tempo. Seguite questa guida per scoprire come costruire una robusta porta isolata in legno di pino. Va precisato che la realizzazione della porta, se si lavora da soli, richiederà circa due giorni.

412

Prendete le misure dell'apertura della porta

Prima di passare al montaggio della porta, occorrerà misurare con precisione le dimensioni dell'apertura nella quale si andrà poi ad inserire la porta stessa. Vi ricordiamo comunque che le porte interne nella maggior parte dei casi hanno una larghezza che varia dai 50 agli 80 cm e dispongono di un'altezza che supera i 200 cm. In base alle misure, si dovranno poi reperire i montanti in legno che serviranno per la creazione del controtelaio. Tutti questi materiali si potranno acquistare presso negozi che trattano legname, oppure presso rivenditori che espongono articoli per il fai da te. La scelta del legno di pino sembra in questo caso davvero la migliore, in quanto, a differenza dell'ontano, dell'abete e della betulla, riesce sempre a garantire una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e all'usura del tempo. Inoltre, chi sceglie di costruire la propria porta in legno di pino, opta per una soluzione decisamente più economica rispetto al costo delle altre tipologie di legno. Il costo complessivo per la realizzazione di una porta in legno di pino si aggira infatti intorno ai 300 euro, circa un terzo in meno rispetto ad un'altra tipologia di legno.

Continua la lettura
512

Realizzate il telaio

Per prima cosa, dovremo realizzare il telaio della porta. Per fare ciò basterà unire i listelli di pino larghi 50mm a rettangolo e formare il perimetro della nostra porta. Assemblate i listelli tra loro forandoli con un trapano e appiccando delle spine di faggio del diametro di sei millimetri, come riportato nella lista dei materiali, e fissate il tutto con della colla vinilica. Rinforzate gli angoli del telaio con quattro triangoli da applicare nella parte interna del perimetro con della colla. Nella fase si asciugatura della colla fate in modo che il telaio sia ben fermo e gli elementi bene a contatto tra loro, per far ciò possiamo usare degli appositi sergenti o serragiunti o stringere con una cinghia per tapparelle gli elementi del perimetro.

612

Unite i listelli per i grigliati

Adesso dovrete unire i listelli per i grigliati. Disponete i tre listelli più lunghi della griglia in parallelo e applicate della colla nelle cave, poi assemblate i listelli corti incastrandoli a croce. Per rendere la griglia più solida, rafforzate le giunzioni per mezzo di graffette. Quando la colla si sarà asciugata per bene e la griglia sarà ben solida, fissatela all'interno del telaio.

712

Fissate il pannello multistrato

Ora dovrete fissare il pannello di multistrato su una faccia della griglia e del telaio. Spalmate per bene della colla sulla griglia e sul telaio, quindi applicate il pannello in modo tale che vi sia una perfetta corrispondenza tra gli angoli. Posate sopra al pannello dei pesi e fermate i bordi con dei morsetti, interponendo ai morsetti dei pezzi di legno di scarto, così da far aderire completamente il pannello alla griglia ed al telaio.

812

Fissate le perline di pino

Incollate all?interno dei riquadri formati dalla griglia altrettanti quadrati di polistirolo ottenuti tagliando con il cutter il pannello dello spessore di venti millimetri. A questo punto, dovrete fissare le perline di pino sopra il telaio, la griglia ed il polistirolo, sulla faccia opposta rispetto al pannello di multistrato. Applicate le perline con dei chiodi d?acciaio.

912

Applicate la cornice di arresto

La porta si può dire quasi completata. Applicate sul bordo della superficie eterna della porta, quella con le perline, una cornice detta ?d?arresto?. Tale cornice, sporgendo circa venti millimetri dal bordo della porta, servirà proprio per arrestare la chiusura della nostra porta. Utilizzate i listelli dello spessore di 15mm e della larghezza di 40mm, fissate quelli più lunghi come montanti laterali e quello più corto come traversa superiore.

1012

Create lo zoccolo

Nella parte bassa della facciata della porta, tra i due montati della cornice d?arresto, applicate il listello più spesso come zoccolo. Avrete realizzato così una robusta porta isolata in legno di pino. Come sistema di apertura della porta, potrete scegliere se applicare delle cerniere o i più consueti sistemi a gangheri. Ed ecco che in pochissimi passaggi avrete realizzato una porta isolata e robusta, con l'utilizzo del legno di pino, una tipologia di legno molto pregiata, che viene spesso utilizzata per la creazione di elementi tipici dell'arredamento delle nostre case. Provare per credere. Buon lavoro!

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una tenda da porta in legno

Casa

Come costruire una porta d'ingresso

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come smaltare una porta in legno

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

Casa

Casa

Come costruire una maniglia in legno