Come costruire una saldatrice a punti

Tramite: O2O 17/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte i propri hobby sono fare degli interventi di riparazione in casa, nel garage oppure in giardino. In molti casi occorre un attrezzo per saldare il ferro: la saldatrice a punti. Quest'ultima è composta da due chiodi che posti uno sull'altro generano calore e consentono di fondere le parti da saldare. Per evitare di comprarne una di tipo professionale il cui costo si aggira intorno ai 900 euro si può anche decidere di realizzarla con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come costruire una saldatrice a punti.

25

Materiale

La prima cosa da fare per costruire questo oggetto è quella di procurarsi una scatola di compensato con uno spessore di almeno 1 cm. Essa deve essere dotata anche di un coperchio a cui successivamente bisogna fare dei fori per far circolare l'aria necessaria per il corretto funzionamento della ventola di raffreddamento. Sulla scatola vanno posizionati sia l'interruttore di accensione/spegnimento che il punto di ingresso del cavo di alimentazione. A questo punto bisogna realizzare una pinza di sostegno, quella che si utilizza per i morsetti della batteria per auto.

35

Montaggio

La parte inferiore deve essere fissata sulla scatola; per quella superiore bisogna utilizzare una cerniera che dà la possibilità di avere l'apertura e la chiusura tra i due elettrodi. Un metodo abbastanza economico per la costruzione di una saldatrice a punti è quello di sfruttare l'utilizzo di un vecchio microonde, precisamente un suo componente: il trasformatore. Quest'ultimo consente di trasformare la corrente di casa da 220 Volt in una con un bassissimo voltaggio e con un alto amperaggio. Prima di inserirlo nella scatola si deve modificare; bisogna sostituire l'avvolgimento secondario del trasformatore con un cavo di rame da un diametro di 1 cm. Ultimata questa operazione si può effettuare il suo montaggio nella scatola insieme alla ventola di raffreddamento del vecchio microonde.

Continua la lettura
45

Collegamento fili

A questo punto bisogna occuparsi dei collegamenti all'interruttore ed alla presa di corrente. Al termine di questo lavoro si deve chiudere definitivamente la scatola con delle semplici viti a legno. L'ultimo passaggio è quello degli elettrodi; per la loro creazione è opportuno utilizzare due bulloni affilati. Dalla scatola devono uscire i due cavi dell'avvolgimento secondario che bisogna fermare al supporto scelto. Adesso la saldatrice a punti è pronta per l'uso e quindi è possibile fare qualsiasi intervento di riparazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sabbiatrice da banco

Materiali e Attrezzi

Come costruire un drift trike economico

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica