Come costruire una saldatrice a stagno fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È possibile notare come oggi sia sempre più diffuso il mondo del fai da te, che vede impegnate milioni di persone ogni giorno nella realizzazione di particolari oggetti. Le persone sono diventate così tanto abili da realizzare autonomamente addirittura gli strumenti da lavoro per svolgere varie mansioni, come, ad esempio, una saldatrice a stagno. È uno strumento molto utile, indispensabile per riparare qualsiasi cosa: portalampada, giocattoli per bambini, fili elettrici e tanto altro, usufruendo di pochi materiali. Vediamo, quindi, passo passo come costruire una saldatrice con il massimo risparmio sulla spesa.

25

Recuperare l'occorrente

Per realizzare una saldatrice a stagno non occorrono molti materiali, anzi molti potreste già averli in casa. Se avete un vecchio ferro da stiro o uno scaldabagno elettrico che non utilizzate più, prima di smaltirli, potete scomporli così da recuperare alcuni elementi indispensabili per costruire la vostra saldatrice. Tra i pezzi che sicuramente potrete recuperare e riutilizzare vi è la resistenza, che ha una forma piatta ed è di piccole dimensioni. Fate attenzione che sia perfettamente integra e non incrostata di calcare, altrimenti non sarà efficace nel suo compito e sarete costretti ad acquistarne una nuova. Se vi è un po' di calcare, pulitela accuratamente.

35

Creare il collegamento elettrico

Una volta che la resistenza sarà pulita, in prossimità della punta arrotondata, saldate, con un cannello a gas, un'asta di forma rettangolare a due vie. A questo punto, dalla parte opposta, dotata di incastri a baionetta, create il collegamento elettrico; utilizzate gli incastri per inserire il filo elettrico completo. Il tutto sarà completo quando vi collegherete una spina da inserire nella presa di corrente. Adesso potete mettere da parte il saldatore a stagno e procedere con la realizzazione della custodia adeguata per spostarlo e portarlo sempre con voi. Per conto della custodia, potete realizzare quella che più preferite e più conforme alle vostre esigenze. Fate attenzione però a scegliere sempre dei materiali isolanti, così che potrete prevenire ogni forma di ustione.

Continua la lettura
45

Creare una custodia in legno

Se volete realizzare una custodia in legno, basta racchiudere la resistenza in un piccolo contenitore di qualche misura più grande e, per rendere più agevole l'uso della saldatrice a stagno, potete applicare un manico di qualsiasi materiale. Lo stesso vale per una custodia di plastica, che potete trovare in casa e plasmarla a caldo, così da ricoprire completamente la resistenza. Infine, se volte realizzare una custodia, potete farlo utilizzando del panno di tela; riempitelo di vetroresina per ricavarne un calco e fissateci un manico per il trasporto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una saldatrice in sicurezza

Materiali e Attrezzi

Come fondere stagno o piombo in stampi

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stagno per le saldature