Come costruire una scacchiera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni tanto ci capita di trascorrere dei momenti, durante l'intero arco delle nostre giornate, che vengono caratterizzati dalla noia. In casi come questi potremmo prendere in considerazione l'idea di impiegare in maniera più produttiva e utile il proprio tempo libero. Questo ci permetterà di trascorrere anche in maniera divertente e spensierata questi momenti, piuttosto che passarli sul divano davanti la televisione. In questa guida vedremo ad esempio come poter realizzare un elemento fondamentale per un gioco davvero affascinante che ci permette di sfidare un avversario e soprattutto che ci permette di mettere in atto le nostre abilità strategiche. Vedremo per l'appunto come poter costruire una scacchiera.

24

Iniziamo a prendere tre pacchetti di mordente color mogano e due pacchetti color pino e, mescoliamo con l'acqua in due contenitori differenti. Ritagliamo 64 quadratini di lato pari a 3,5 centimetri da una tavola di compensato dello spessore di circa 2 millimetri, metà di questi immergiamoli nella tinta color mogano e la restante parte immergiamoli nella tinta color pino, in modo da ottenere le 32 caselle chiare e le 32 caselle scure.

34

Sulla tavoletta di paniforte, disegniamo 64 quadrati con il lato di 3,5 centimetri.
Disegniamo tutto intorno altre due strisce strette posizionate ad una distanza di circa 3 millimetri una dall'altra, per ottenere un margine esterno di 19 millimetri di larghezza. Sulla tavoletta precedentemente disegnata incolliamo i quadratini realizzati precedentemente, alternando quelli chiari con quelli scuri in modo da creare la scacchiera. Cerchiamo di incollare le varie caselle il più vicino possibile in modo da non lasciare nessuno spazio vuoto. Infine incolliamo sui bordi la cornicetta per completare la scacchiera e attendiamo che la colla si asciughi.

Continua la lettura
44

A questo punto non ci resta che realizzare le 32 pedine di cui 16 bianche e 16 nere. Le pedine che dovremo realizzare sono: 8 pedoni, 2 cavalli, 2 alfieri, 2 torri, 1 re e 1 regina. Per farli potremo utilizzare un pannello di legno dello spessore di 2 centimetri circa, su cui andremo a disegnare le sagome di ciascuna pedina. Successivamente utilizzando un seghetto, andremo a ritagliare le sagome dei personaggi ed infine servendoci di una carta vetrata arrotonderemo i bordi. L'ultimo passaggio consiste nel dipingere metà delle pedine di bianco e l'altra metà di nero e farle asciugare all'aria. Vi auguro dunque buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un'Aiuola A Scacchiera

Bricolage

Come realizzare una scacchiera

Bricolage

Come realizzare una scacchiera in legno

Bricolage

Come costruire un dado da gioco (con i numeri o con gli animali)

Bricolage

Come costruire una dama

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone