Come costruire una scala a pioli e funi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bambini di oggi passano poco tempo all'aperto. Dedicano le loro ore di tempo libero a forme di intrattenimento più "moderne". Spesso e volentieri la tecnologia "vizia" i più piccoli, tenendoli saldamente in casa. Videogames, cellulari e PC rendono pigri i ragazzi, che perdono la bellezza del divertimento all'aperto. Tuttavia basta un po' di iniziativa ed incoraggiamento dagli adulti per riscoprire giochi antichi. Perché non preparare, per esempio, una scala a pioli e funi? Una sfida che ha divertito tanti bambini in tutte le epoche. È l'aggiunta ideale ad un robusto albero del nostro giardino. Ed è anche un modo per incoraggiare i ragazzi all'attività fisica in mezzo alla natura. Dunque armiamoci di ingegno e scopriamo come costruire una scala per lunghi pomeriggi in spazio aperto.

27

Occorrente

  • Corda
  • Listelli di legno
  • Fascette da elettricista
37

Esistono molti modi per costruire una scala a pioli e funi. Ognuno di essi è valido e sicuro per l'incolumità dei più piccoli. In questa guida pratica ne scopriremo due, semplici da seguire ed attuare. È fondamentale scegliere al meglio i materiali. Le funi dovranno essere spesse e robuste, in modo da supportare al meglio il peso. Lo stesso discorso vale per i pioli. Optiamo per dei listelli di legno a sezione quadrata o circolare. La loro robustezza è molto importante, poiché saranno i pioli a reggere il peso maggiore. Le funi possono essere di materiale sintetico. Una scelta sicura e indubbiamente resistente nel tempo e contro le intemperie.

47

La corda deve poter reggere sotto stress diverse decine di chili. Per una scelta sicura acquistiamo funi che sostengano oltre 200 kg di peso. Il personale di vendita saprà darci indicazioni in merito. Per quanto riguarda i listelli, puntiamo su un legno di buona qualità. Possibilmente selezioniamo dei pioli senza nodi o tracce di rottura. Una misura adatta al progetto va dai 30 ai 35 cm. Potremo farli intagliare su misura, se necessario. Ne servirà uno ogni 30/35 cm circa di scala. Basterà dunque dividere la lunghezza della stessa (in cm) per la distanza tra i pioli (35 cm).

Continua la lettura
57

Con i materiali in nostro possesso è ora di mettersi all'opera! Foriamo i listelli vicino al bordo con il trapano (a circa 3 cm). Ovviamente il foro dovrà essere uguale al diametro della corda per permetterne il passaggio. Ora dovremo fare un solido nodo nel punto di contatto tra la corda e il piolo. Ma bisogna avere un po' di dimestichezza coi nodi per crearne uno che sia sicuro. Tuttavia possiamo offrire una soluzione anche ai meno esperti. Annodiamo comunque la corda, in maniera molto stretta. Aggiungiamo una fascetta da elettricista sotto il nodo e stringiamola al massimo. La fascetta farà in modo che il nodo stia sempre a contatto col piolo.

67

Ricordiamo di fare i nodi e fissare i pioli in maniera ordinata e perpendicolare rispetto alle funi. Le misure possono naturalmente variare. Dipendono in gran parte da chi la utilizzerà. Per bambini piccoli è consigliabile ridurle. In tal caso evitiamo di sistemare la scala di pioli e funi ad altezze considerevoli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State vicino al vostro bambino mentre sale: questi tipi di scale non sono facili da usare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una scala per la potatura di alberi

Bricolage

Come costruire una scala con cassetti

Bricolage

Come costruire una scala in legno per esterni

Bricolage

Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala

Bricolage

Come dipingere una scala interna

Bricolage

Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Bricolage

Come costruire un'altalena

Bricolage

Come costruire una Bilancia a elastico