Come costruire una scala in legno

Di: Giulia M.
Tramite: O2O 13/09/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Una scala in legno torna molto utile in casa, soprattutto per arrivare in punti irraggiungibili molto alti. Nel caso possedessimo una casa con giardino, senza uscite verso il tetto, una scala in legno servirà per accedervi, per esempio in caso di guasto dell'antenna di ricezione o altra eventualità. Se il tetto non è praticabile la scala va rimossa dopo l'utilizzo. In caso contrario possiamo fissare la scala, per renderla più stabile e trascorrere ore piacevoli con familiari ed amici sul tetto. Questa guida contiene alcune indicazioni su come costruire una scala in legno per esterni.

27
Occorrente
  • Scala in legno di tipo mobile: 2 murali (sezione quadrata 6x6 cm); alcuni tondini (diametro 3 cm); asta di legno (diametro 1 cm)
  • Scala in legno di tipo fisso: 2 mirali (sezione quadrata 8x8 cm); tavola di legno; gradini di legno (50x30 cm); staffe di ferro; vernice idrorepellente
37

Il materiale necessario per costruire una tradizionale scala di legno viene venduto da centri di bricolage. Non avremo bisogno di molto materiale ma di buona qualità. Acquistiamo innanzitutto 2 murali di legno a sezione quadrata di circa 6x6 cm. Questi serviranno da laterali per la scala di legno. Procuriamoci anche dei tondini di legno con uno spessore di circa 3 cm, preferibilmente con scanalature verticali. Le scanalature dei tondini serviranno sia per innestarli ai laterali, che per la loro funzione antistrucciolo.

47

Insieme ai tondini, acquistiamo anche un'asta con un diametro di circa 1 cm. Dividiamola in porzioni per creare dei pezzetti che serviranno da chiodi di legno. Pratichiamo dei fori sui murali all'altezza di ogni gradino. Dall'esterno inseriamo questi chiodi e fissiamo ogni singolo gradino della scala in legno. Ora possiamo riporre la scala in legno ed utilizzarla in caso di necessità. Ora vediamo come costruire una scala in legno per esterni di tipo fisso. Per costruire una scala in legno del genere si usa la tecnica tipica per le scale d'accesso a soppalchi. Compreremo allora altri 2 murali, ma stavolta più spessi, da 8x8 cm. Ancoriamoli, calcolando la larghezza della scala definitiva, alla parete della nostra abitazione. Fissiamo gli altri due estremi ad una tavola di legno, precedentemente bloccata nel terreno.

Continua la lettura
57

Queste erano le indicazioni per creare la struttura portante della scala esterna in legno. Ora bisogna portarla a termine. Affidiamo al personale di una segheria il taglio dei gradini in legno. Ogni singolo gradino dovrà avere queste dimensioni, 50x30 cm. Per sostenere i gradini usiamo delle staffe ad "elle" di ferro. Queste si avvitano direttamente sul legno. Terminata la costruzione passiamo una mano di tinta per esterni. Usiamo una vernice idrorepellente in grado di proteggere il legno dagli agenti atmosferici.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere una scala di legno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come costruire un pergolato in legno nella veranda di casa

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

Casa

Come costruire una cassaforma in legno

Casa

Come costruire una robusta porta isolata in legno di pino

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno