Come costruire una scala in legno per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una villetta con annesso giardino, potreste avere la necessità di dover salire sul tetto della vostra abitazione per aggiustare l'antenna, pulire le tegole dalle foglie secche, oppure restarci se si tratta di una superficie calpestabile, come una bella terrazza per apprezzarne il panorama, il tepore del sole e l'aria fresca. Ecco che in tal caso, sarebbe utile realizzare una struttura di collegamento da usare solo all'occorrenza o crearla fissa, seguendo, conseguenzialmente tutti i suggerimenti, qui delineati per farvi valutare come costruire una scala, in particolar modo di legno per esterni.

27

Occorrente

  • Scala mobile e non fissa: trapano, 2 murali in legno 6x6, tondi di legno 3 cm di diametro del numero necessario per la lunghezza della scala, buon collante per legno
  • Scala fissa: murali in legno 8x8 cm. cemento, ferro battuto, gradini
37

Il materiale

Per costruire la classica scala in legno da usare solo quando è necessario, dunque non fissa, non dovete usare molto materiale e spendere una cifra importante! Vi basterà recarvi in un centro di bricolage ed acquistare due murali in legno abbastanza spessi (6X6 cm), utili per realizzare i laterali della scala e i gradini, seguendo, naturalmente l'altezza della vostra casa o meglio, la lunghezza del collegamento che vi serve effettuare e la larghezza che volete stabilire.

47

I piolini

A tal punto, sono indispensabili ed andrebbero comprati, sempre nello stesso negozio sopra citato, dei tondi di legno (i piolini) di circa 3 cm. Di diametro, possibilmente con rigature verticali che molti restauratori utilizzano per congiungere perfettamente i pezzi che, dopo andrebbero a formulare mobili o quant'altro, tanto che voi dovreste fare lo stesso, conficcandoli tra i fianchi elaborati, valutando la distanza ideale e lo scalino creato, al fine di rendere la vostra struttura abbastanza solida, forando, inizialmente il legno con la punta del trapano, la dove andrebbero collocati ed impiegando un goccetto di collante prima di unire le parti scritte.

Continua la lettura
57

I soppalchi

Se avete la necessità di costruire una scala di legno per esterni di tipo fisso, invece potreste adottare la tecnica che, normalmente si utilizza per arrivare nei soppalchi all'interno degli appartamenti, considerando che la costruzione avviene in modo del tutto semplice.

67

La struttura

Dovete utilizzare due murali laterali più spessi di quelli precedentemente citati (8X8 cm) ed ancorarli alla lunghezza che più desiderate, direttamente sulla parete della casa, riuscendo a fissare la parte basse su una tavola di legno cementata direttamente nel terreno, considerando che un bravo fabbro potrebbe farvi una splendida struttura in ferro battuto che dovreste saldare nella parte superiore in cui finirà la struttura di collegamento e a terra, per poi fissarci i gradini in legno, tenendo conto dell'esatta distanza tra loro, del relativo e, conseguenziale numero, della lunghezza che più desiderate e delle staffe in ferro ad "elle" che andrebbero avvitate direttamente nel legno, per rendere il tutto più sicuro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una tinteggiatura della scala per esterni con vernice idrorepellente (se optate per la scala in legno) consente di tenere la struttura sempre pulita e protetta dagli agenti atmosferici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare la finitura di una scala di legno appena montata

Bricolage

Come costruire una scala per il letto a castello

Bricolage

Come costruire una scala a pioli e funi

Bricolage

Come costruire una scala per la potatura di alberi

Bricolage

Come costruire una cucina in muratura per esterni

Bricolage

Come costruire una scaletta in legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire un trabattello in legno