Come costruire una scala per il letto a castello

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le camerette da letto per i bambini richiedono sempre una corretta suddivisione o organizzazione degli spazi, in modo tale che si possano rendere più funzionali alle loro esigenze di gioco e di studio. I letti a castello, a tale proposito, rappresentano sicuramente un’ottima soluzione quando la camera viene condivisa tra più fratelli o sorelle e si vuole lasciare a disposizione dei piccoli una zona libera, nella quale possano muoversi liberamente, giocare e fare i compiti. Per facilitare la salita sul letto superiore è necessaria la presenza di un supporto, che magari possa anche avere una doppia utilità. Infatti, se vi è abbastanza spazio e si amano i lavori di bricolage si potrebbe realizzare una scala mettendo insieme in maniera asimmetrica dei contenitori, che sarebbero davvero utili per tenere in ordine la camera e per renderla anche più accogliente e carina. Un'altra alternativa è quella di comprare una scaletta in legno, o di un altro materiale, e verniciarla del colore preferito, oppure personalizzarla con dei disegni. Attraverso questo tutorial vi spiegheremo come si deve procedere per costruire, in modo molto semplice, una comoda scala per il letto a castello. La procedura non è complessa, tuttavia occorre essere molto precisi, in quanto l'aspetto funzionale comprende anche la sicurezza della scala, che non deve rompersi all'improvviso.

28

Occorrente

  • Assi di legno (o un altro materiale)
  • Tasselli
  • Viti
38

Prendere le misure

La prima cosa da fare per realizzare una scala per il letto a castello è prendere accuratamente le misure, ovvero la distanza del letto superiore rispetto al pavimento. Sarà quindi necessario predisporre un piccolo progetto, stabilendo la lunghezza e la larghezza della scala, in maniera tale da vagliare tutte le possibilità e realizzare quella che più si addice alle proprie esigenze estetiche e di spazio. Naturalmente, nel disegnare i gradini si devono tenere conto che la scala dovrà essere adeguata all'età e alla statura dei bambini e, soprattutto, dovrà essere funzionale e sicura, nonchè duratura nel tempo.

48

Acquistare il materiale

Una volta che avrete stabilito le misure che dovrà avere la scala, bisognerà recarsi presso un negozio di bricolage e acquistare delle assi di legno, le viti, della vernice atossica, dei pennelli e tutto il materiale che serve per assemblarla. Se non siete molto pratici e non trovate le assi nella misura in cui vi occorrono, potete rivolgervi a un falegname, che vi aiuterà a tagliarle perfettamente e ad assemblarle in base al vostro progetto. Il falegname, inoltre, con i suoi attrezzi vi potrà essere utile anche per smussare gli angoli di eventuali pioli quadrati, in modo rendere meno pericolosa la scala. Un'ottima opportunità è dunque quella di realizzare voi il progetto, ma di far eseguire poi il lavoro a un falegname o a una persona esperta, in modo tale da ottimizzare i tempi e avere a disposizione una scala perfettamente sicura, funzionale ed esteticamente piacevole.

Continua la lettura
58

Assemblare le parti

Una volta che avrete reperito tutto il materiale che vi occorre, non dovrete fare altro che assemblarlo, in maniera tale da riprodurre il progetto iniziale. Dunque dovrete procedere col fissare per bene le viti: per riuscire a conferire una maggiore stabilità alla scala è importante non inserire le viti direttamente tra le assi e i pioli, ma servirsi di piccoli legnetti di legno, anche questi reperibili presso un negozio di ferramenta. In questo modo la stabilità della scala sarà maggiore e sarà meno soggetta a rotture improvvise.

68

Pitturare la scaletta

Quando avrete concluso il montaggio della scala, potete occuparvi di renderla più bella esteticamente, dipingendola con il colore preferito dei bambini o andando a realizzare delle figure astratte, dei personaggi dei cartoni animati o delle immagini carine. Prima di iniziare a pitturare, però, levigate per bene la struttura con l'aiuto della carta vetrata, quindi stendete la vernice con il pennello. Infine, lasciate asciugare e, successivamente, passate un'altra mano per intensificare il colore. Una volta che la vernice si sarà completamente asciugata, la scala sarà finalmente pronta per essere inserita nella cameretta dei bambini. Come avrete capito, la procedura da seguire per realizzare una scaletta per il letto a castello è molto semplice, ma se preferite essere più sicuri del risultato finale, è consigliabile farvi aiutare da un falegname esperto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete particolare esperienza è meglio rivolgervi a un falegname, perchè la scala deve essere sicura e funzionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un castello medievale

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire un castello di carte

Bricolage

Come costruire una scala in legno per esterni

Bricolage

Come costruire una scala a pioli e funi

Bricolage

Come costruire una scala per la potatura di alberi