Come costruire una scala pieghevole di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del fai da te è un passatempo che coinvolge tantissime persone al giorno d'oggi. Realizzare degli oggetti da soli a casa infatti consente di risparmiare una certa quantità di denaro, di divertirsi e anche di rispettare l'ambiente. Ci sono tantissimi oggetti che è possibile creare facilmente. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter costruire una scale pieghevole di legno.

25

Occorrente

  • Murali in legno
  • Tavolette in legno (listelli per parquet)
  • Ficher e viti a tassello
  • Cerniera arcuata
  • Catena
35

Procurarsi il materiale

Per realizzare una scala pieghevole, abbiamo bisogno di creare una struttura triangolare, dove da un lato ci sono gli scalini e dall'altro delle aste che ci consentono di sostenerla. Sui laterali invece vanno applicate delle catene, in modo da impedire che la scala possa divaricarsi oltre il limite. Per la creazione, abbiamo dunque bisogno di quattro murali in legno per i laterali della scala e del supporto posteriore, e delle tavolette di 40X10 centimetri con cui andremo a realizzare gli scalini. Questi ultimi possiamo anche ricavarli da listelli per il parquet che sono particolarmente resistenti.

45

Creare una struttura

Creare una scala pieghevole potrebbe sembrare un lavoro piuttosto complesso e non accessibile a tutti. In realtà non lo è affatto in quanto occorre semplicemente seguire alcuni fondamentali accorgimenti. Dobbiamo quindi comprare in un negozio di fai da te una cerniera in acciaio dalla forma arcuata che ci permetterà di unire la parte alta di entrambe le strutture che andremo a creare. In questo modo quindi la nostra scala diventerà pieghevole. Per terminare possiamo ancorare una catena di sostegno sui due lati per ottenere una pratica scala utilizzabile per i lavori di casa.

Continua la lettura
55

Creare la scala

A questo punto possiamo subito dedicarci alla realizzazione della struttura, ancorando tutti gli scalini ai due laterali dei murali con delle viti a tassello (due per lato). L'ultimo lo applichiamo proprio all'estremità superiore dei murali, in modo da poterlo poi sfruttare successivamente per la creazione della parte pieghevole. Adesso, ci dedichiamo al supporto posteriore, che realizziamo come già in precedenza accennato, sempre con due murali, che teniamo insieme con due aste ancorate a forma di X, mentre nella parte alta e precisamente all'estremità ne fissiamo uno trasversale come abbiamo fatto con l'ultimo scalino. Terminata la costruzione della scala e del suo supporto posteriore ci dedichiamo alla creazione della parte che ci consente di ripiegarla su se stessa dopo l'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire una canoa in legno

Altri Hobby

Come costruire una botte in legno

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un quadro a puzzle in legno

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno