Come costruire una scaletta in legno

Tramite: O2O 13/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una scaletta, all'interno di un'abitazione è sempre utile per sbrigare le faccende di casa che nell'arco dell'anno si devono affrontare, come ad esempio verniciare il soffitto o le pareti alte, per spolverare le zone alte della casa, come ad esempio sopra gli armadi della camera da letto o per eseguire qualche lavoro interno o esterno della casa. Se siamo abili nel fai da te, possiamo realizzarla in legno, con l'ausilio di materiali piuttosto resistenti per sorreggerci in queste opere sopra descritte.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire una scaletta in legno.

26

Occorrente

  • Assi di legno varie
  • Trapano e cacciavite
  • Viti da 8 cm di lunghezza e 4 mm di diametro
  • Carta vetro
  • Pennello
  • Panno di cotone
36

Per costruire una scaletta in legno, il materiale occorrente lo possiamo acquistare in un negozio specifico di bricolage, scegliamo un tipo di legname piuttosto duro, come ad esempio la quercia. La scaletta che realizziamo è di circa 1,50m, quindi non troppo alta, ma sufficiente per accedere alle varie zone della casa.
Servendoci del trapano, eseguiamo 5 fori su ogni asse ad una distanza di 30cm l'un dall'altro; utilizziamo una punta da trapano adatta al legno, con lo spessore di 4mm. Nella parte alta e nella parte bassa degli assi lasciamo 5cm di spazio, per far si che il gradino non sia al pari con gli assi traversi.

46

Posizioniamo a terra o in un banco da lavoro i due assi laterali e avvitiamo servendoci di un cacciavite o di un avvitatore, le viti della misura indicata. Durante questa fase, prestiamo attenzione di procedere con delicatezza, onde evitare che si possono formare delle crepe che incidono, successivamente, sulla stabilità e tenuta della scaletta.
Giunti all'ultimo gradino, ricontrolliamo la tenuta e la penetrabilità di ogni vite, per assicurarci che ogni componente montato sia ben stabile. Se vogliamo dare maggiore sicurezza alla scaletta, quando serriamo i gradini, diamogli una leggera inclinazione, senza seguire l'asse perpendicolare degli assi laterali.

Continua la lettura
56

Infine per proteggere il legno da eventuali agenti esterni, come ad esempio l'umidità, o per prolungare la sua durata e ridurre l'usura che si verifica con l'uso, possiamo dare una verniciatura di impregnante. Indossiamo un paio di guanti per proteggerci le mani e iniziamo a carteggiare con una carta vetro tutti gli spigoli o le eventuali ammaccature, soprattutto sugli angoli. Passiamo un panno di cotone, leggermente inumidito, per togliere la polvere depositata dalla raschiatura; adesso passiamo l'impregnante, servendoci di un pennello, lasciamolo riposare per due o tre ore, dopodiché passiamo una seconda mano di impregnante, per garantire maggiore protezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come costruire una capanna di legno